Rilascio pass invalidi: è compito del medico legale richiedere eventuali visite specialistiche?

Buongiorno,
ho di recente fatto domanda per mio padre presso la mia ASL per ottenere il rilascio del pass per parcheggiare nei posti riservati a chi ha difficoltà deambulatoria.

Mio padre è stato in cura fino a 6 mesi fa per un linfoma.
Attualmente sta bene e non fa più terapie ma lamenta difficoltà a camminare.
Durante la visita per il rinnovo del tesserino, il medico legale dell' Asl ha detto che attualmente il pass non gli spetta in quanto non sta più facendo chemioterapia.
Mio padre ha fatto presente che ha ancora difficoltà a camminare per più di 50-100 metri anche per un intervento alla colonna (avvenuto 10 anni fa) e il medico legale ha detto che allora servirebbe una visita del fisiatra che descriva bene come avviene attualmente la deambulazione.

Il medico di base però si rifiuta di prescrivere tale visita.

Vi chiedo: è compito del medico legale (dipendente dell'ASL) prescrivere questa visita fisiatrica e tutto quello che serve per valutare la situazione di mio padre?

Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

per quanto è a mia conoscenza, la prescrizione di consulenze specialistiche a fini medico-legali può essere effettuata, se del caso, dai servizi ospedalieri o distrettuali di Medicina Legale.
Sono fatte salve eventuali disposizioni, regolamenti o normative locali, che assegnino le competenze prescrittive in maniera differente.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]