Portatore icd invalidità civile

Salve da 2 anni circa mi hanno impiantato un ICD per cardiomiopatia dilatativa, vorrei sapere se posso richiedere una pensione di invalidità civile e continuare a lavorare e se si a chi rivolgermi al lavoro mi hanno ridotto le mansioni grazie anticipatamente saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

poichè Lei si trova in attualità di lavoro e suppongo percepisca una retribuzione, difficilmente riuscirebbe a rientrare entro il tetto di reddito annuale che non deve essere superato per poter fruire dei benefici economici dell'invalidità civile ( Euro 4906/anno per il 2020 per invalidi civili parziali).
Piuttosto, se è assicurato INPS e possiede i requisiti necessari (almeno 5 anni di contributi versati, di cui 3 anni negli ultimi 5) può inoltrare istanza per l'assegno ordinario di invalidità (Legge 222/1984, art.1): per tale beneficio deve essere riconosciuta una riduzione della capacità lavorativa in occupazioni confacenti alle attitudini a meno di un terzo del totale. Tale assegno può essere percepito senza interrompere l'attività lavorativa.
Per l'istanza ed il successivo iter della pratica può rivolgersi ad un Ente di Patronato della Sua zona.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]