cosa vuol dire insuff. venosa arti inferiori

mi sono operata di safenoctomia?
e ho ipertensione arteriosa.
cosa fare in questi casi.
vorrei chiedere l'invalidita con queste diagnosi date dal specialista...mi è rimasto (dopo l'operazione) un nervosismo nelle gambe che faccio fatica a sopportare durante la notte... Ringrazio del vostra disposizione attendo risposta...Rossi Clelia
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

l'intervento di safenectomia è spesso risolutivo per le varici venose superficiali, e non lascia reliquati obiettivamente rilevabili ("nervosismo nelle gambe" non si trova in semeiotica).
A mio parere le due diagnosi, così come le descrive, non configurano una condizione tale da sostenere una richiesta di invalidità civile.
Peraltro, come ho spesso risposto ad altri simili quesiti, in questa sede non è possibile effettuare una stima, nemmeno orientativa, del grado percentuale di invalidità, non essendo effettuabile una visita diretta nè un esame della documentazione sanitaria.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]