Aggravamento invalidita

buonasera nel 2004 x la prima volta mi sottopongo a visita x invalidità civile, mi viene riconosciuto il 67 % on i seguenti codici 6003, 6441, 7010, nel 2007 chiedo aggravamento, mi viene assegnato il 75 % aggiungendo i codici 2204, 6445, 6603, mi mandano a revisione nel 2009 tornando a invalidita del 67 %col codice aggiunto 7203. non faccio ricorso ma aspetto che recentemente nel 2019, ricevuto oggi il verbale di fare aggravamento x intervento ginocchio sx iperparatiroidismo primitivo, ipocausia neurosensoriale bilaterale -100dbAU DX - 80 db AU a sx, alluce valgo osteoporosi, dito a martello piede sx mi vengono dati i codici 7009 4005 9322 e percentuale nuovamente 67 %, noto che non vi e inserito il codice 9314 x iperparatiroidismo, ma un9322 che non so da dove sia stato preso.
avevo la 104 art 3 comma 1, di questa non so ancora il verdetto in quanto non ho ancora ricevuto nulla, so che la ASL a inviato all 'inps la seduta senza nessun giudizio dato.

mi chiedo se questo ennesimo punteggio e giusto se ho diritto alla 104 art 3 comma 3 x il lavoro, faccio la centralinista x comune di genova x 7 ore al giorno, offro di acufeni entrambe le orecchie da due anni dopo una brutta labirintite con ricovero x una settimana.
cosa devo fare al riguardo inoltrare ricorso o no?
il ginocchio sx operato due volte on legamento alare e da fare protesi ma rimandano x giovane età 54 anni.
deambulo meno possibile con la stampella x come consigliato da ortopedico ma faticosamente, non lo portata a visita la stampella pensavo bastasse la cartella clinica.
in questa ultima visita noto che i codici precedenti non vengono riportati, ma solo i nuovi, valgono sempre in quanto acquisiti precedentemente?
cosa devo fare quindi?

una buona serata
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente

proverò a darLe risposte in modo articolare:

1.mi chiedo se questo ennesimo punteggio e' giusto
= per la valutazione critica di un giudizio in invalidità civile non è sufficiente il mero elenco delle infermità (o dei codici), ma è indispensabile una visita diretta dell'interessato e l'esame accurato di tutta la documentazione sanitaria pertinente.
Capirà dunque che in questa sede ciò non è possibile.

2. se ho diritto alla 104 art 3 comma 3
= per gli aspetti sanitari non sembra averne diritto; per gli aspetti socio-sanitari dipende dagli interventi assistenziali di cui ha necessità di fruire quotidianamente

3.cosa devo fare al riguardo inoltrare ricorso o no?
= Si rivolga ad un Ente di Patronato e si affidi all'esperienza dei loro funzionari

4.in questa ultima visita noto che i codici precedenti non vengono riportati, ma solo i nuovi, valgono sempre in quanto acquisiti precedentemente?
= i codici riportati nel giudizio sono quelli delle infermità verificate al momento della visita corrente

5.cosa devo fare quindi?
= valuti serenamente il giudizio della Commissione, e se ritiene che non sia congruo, come già detto, si rivolga ad un Ente di Patronato per un eventuale ricorso giudiziale

Distinti Saluti

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
salve grazie x la risposta non ho capito se i codici precedenti x le patologie precedenti che anche attualmente ho in quanto non e cambiato lo stato di salute,ma non riportati nel verbale ,sono sempre valide le patologie,in quanto come dice il verbale avevo gia il 67% precedentemente .x appunto non guarita,ma anzi peggiorata .ora an messo i codici nuovi dalla documentazione acquisita x aggravamento,ma cio non vuol dire che sono guarita.vorrei capirci di più.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

l'ultima visita di accertamento annulla le precedenti.
L'assenza dei codici riportati nella visita precedente non significa che è guarita (anche se per alcune infermità ciò sarebbe possibile), ma che le menomazioni attriubuibili a quelle infermità non raggiungono la percentuale del 10%, soglia al di sotto della quale non vengono conteggiate nella valutazione complessiva.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Dunque loro nel verbale an scritto le patologie vecchie e le nuove nelle conclusioni,ma inserendo poi anche nuovi codici appunto da documenti portati,se vengono annullate come dice lei a che serve aggravamento ...?non sono guarita ma peggiorata altrimenti non avrei fatto aggravamento.quindi cosa devo rifare esami delle vecchie patologie che poi sono bene o male anche le nuove tranne due codici?che senso a fare un aggravamento allora,buonasera