Visita preassuntiva in gravodanza

Buongiorno,
Sono un'infermiera idonea in graduatoria di un concorso pubblico e verrò chiamata nei prossimi giorni poiché hanno aumentato i posti da chiamare.
Sono al 7 mese di gravidanza e devo sottopormi a visita preassuntiva (non ho nessuna patologia sono sana come un pesce!) vorrei sapere se posso non darmi l'idoneità perché in gravidanza oppure se devono darmela per legge e farmi firmare il contratto, come credo.

Attendo una vostra risposta
Grazie
Cordiali saluto
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

considerata la Sua mansione specifica, ritengo che l'idoneita' possa essere limitata alle mansioni amministrative e sedentarie, con esclusione delle attivita' comportanti rischi per la gravidanza (dovrebbero essere riportate nel documento di valutazione dei rischi in apposita sezione).
Oltre il 7 mese vige l'astensione obbligatoria per qualsiasi lavoro (in realta' per mansioni non a rischio e dietro certificazione del medico competente il termine puo'essere posticipato, ma non penso possa essere il Suo caso).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.