Invalidità civile

Buongiorno
Sono disoccupata ma nel 2019 ho lavorato.

Ho 33 anni.

Ho Invalidità del 67% riconosciuta per le seguenti patologie
Sindrome endoreattiva
Endometriosi 4 stadio
Spondiloartrosi con discopatia
Meniscosi ginocchio sn
Instabilità rotulea
Sinusite cronica.

Avendo già presentato aggravamento dove l'ipertensione arteriosa e la fibromialgia sono state inserite come diagnosi con relativa cura ma non tabellate ai fini del riconoscimento di invalidità.
Considerato che soffro anche di cefalea muscolo-tensiva da anni.
Posso presentare di nuovo domanda di invalidità?

Che punteggio potrei avere?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

ove le condizioni cliniche rispetto al precedente riconoscimento siano peggiorate, può presentare istanza di aggravamento, anche se ciò non significa automaticamente che Le verrebbe riconosciuta una percentuale maggiore (teoricamente, a seconda delle valutazioni è addirittura possibile che la percentuale di invalidità venga ridotta).

In Medicina Legale è opportuno che le stime del punteggio di invalidità permenente non si basino su un elenco di patologie, bensì su una visita medica diretta e sull'esame accurato di tutta la documentazione sanitaria pertinente.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore sono la ragazza di 33 anni.
Ho ritirato la risposta della Risonanza Magnetica della colonna e dei ginocchi e vorrei avere un suo parere.
Colonna:
Riduzione della fisiologica lordosi cervicale, in clinostatismo, con tendenza alla rettilineizzazione.
Riduzione dell'idratazione dei dischi invertebrali tra C2 e C5.
In sede C3-C4 e C4-C5 presenza di due protrusioni discali con modica impronta della faccia ventrale del sacco durale.
Conservata la fisiologica cifosi dorsale, in clinostatismo.
In sede dorsale protrusioni discali tra D5-D6 e D6-D7 a sviluppo paramediano sinistro e con segni di impegno intraforaminale da questo lato.
Protrusione a livello D8-D9 mediana/paramediana a destra con impegno dello spazio epidurale anteriore.
Rotoscoliosi di grado lieve dorso-lombare sinistro-convessa.
Riduzione della fisiologica lordosi lombare, con tendenza alla rettilineizzazione.
Iniziali segni di artrosi interapofisaria con ipertrofia dei legamenti gialli e lieve fenomeni sinovitici interposti.
Protrusione discale ad ampio raggio L4-L5 in assenza di segni di franco impegno intraforaminale; si osserva impronta a carico della faccia ventrale del sacco durale.
Ulteriore modesto bulging discale L5-S1 senza impegno radicolare.
Si segnala cisti radicolare in sede sacrale a livello di S2.
Ginocchio dx e Sn
LCA continuo con regolare intensità del segnale, modicamente più spesso rispetto al controlaterale sinistro.
Rotula in lieve iperpressione esterna, caratterizzata da alterazione degenerative della cartilagine femoro-rotulea.
Modesta quota di versamento articolare retro-rotuleo.
Ginocchio sinistro
LCA continuo di calibro assottigliato con esiti distrattivi di basso grado di tipo cronico.
Segni di meniscosi lieve del corno posteriore del menisco interno.
Esiti distrattivi cronici di basso grado a carico del legamento collaterale interno.
Rotula in modica iperpressione esterna
Alterazioni di grado lieve della cartilagine femoro-rotulea maggiori nel versante femorale.
Modesta Quota di versamento articolare retro-rotuleo.
Grazie in attesa di una risposta.
[#4]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il referto della RM che Lei ha riportato non consente, a mio parere di ipotizzare un aumento nella percentuale di invalidità permanente già riconosciuta.

Distinti Saluti.