Psicofarmaci e revisione patente in commissione quando tolgono sospendono o ritirato la patente

Buongiorno,

All'età di 18 anni ho preso la Patente A e B senza problemi e all'epoca non prendevo psicofarmaci (benzodiazepine).

.

Un anno dopo ho dovuto assumerli e li prendo tutt'ora.

Sono inoltre invalida civile per l'80%.

Non sono però mai andata a dichiararlo, poiché i medici mi dicevano che potevo guidare.

L'anno prossimo ho la revisione della patente, devo andare in commissione e ho paura che me la tolgano per via di questa storia.

vorrei porre delle domande:

1) È bene che intervenga adesso e li dichiari adesso?
Se si dove devo andare?

Devo farmi fare qualche carta dal mio Psichiatra?

2) La patente dovrò rinnovarla a ottobre.
Nel caso in cui mi inseriscano quest'estate in una comunità psichiatrica (solo perché mi è impossibile continuare stare a casa) e risultando lo stesso lucida e presente, la patente mi va rinnovata lo stesso?

3) Ho fatto molti ricoveri in psichiatria e ho sentito voci che questo influisce sul risultato della valutazione della commissione medica, è vero?
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

Le rispondo come segue:

1.Non è prevista una "dichiarazione" anticipata di patologie alla Commissione per il rinnovo di patente.
E' opportuno presentare in sede di visita una certificazione psichiatrica da parte della struttura pubblica che l'ha in cura.

2.La patente va rinnovata se intende farne uso.

3.Effettivamente la storia di precedenti ricoveri ospedalieri, soprattutto se si è trattato di TSO, può influire sulla decisione della Commissione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
2) Se mi trovo in struttura comunitaria e io ho il volere di rinnovarla perché mi capita la revisione proprio in quel mese, la commissione può decidere di sospenderla per via del fatto che sono in comunità?

3) Dal 2012 ad oggi ho fatto 43 ricoveri (tra i quali molti di una settimana, o 3-4 giorni) e nessun TSO.

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

2) il fatto di essere in comunità non è rilevante, ma lo può essere il motivo per cui Lei si trova in comunità

3) la condizione clinica che ha determinatoi 43 ricoveri dovrebbe essere attentamente valutata dalla Commissione.

Distinti Saluti.