Un medico di famiglia può emettere certificato telematico all inps per maternità obbligatoria ?

Buonasera avrei bisogno di un info urgente.
Vorrei sapere chi può emettere il certificato telematico di gravidanza da presentare all inps per avere la maternità obbligatoria.

Il mio medico di famiglia dice che non è sua competenza
È vero?
Premetto che il mio ginecologo è privato e non presta servizio in struttura pubblica per cui non può aiutarmi
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

- è corretto, il medico di medicina generale non può
- il Suo ginecologo privato dovrebbe registrarsi sul sito dell'INPS ed acquisire le credenziali per le certificazioni, anche se è libero professionista -
- in alternativa, si rivolga ad un Consultorio familiare

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta ma non la ritengo utile perché il mio medico dopo aver letto questo https://ordinemedicivenezia.it/news/notizie-medici/certificato-medico-di-gravidanza-invio-telematico
Non lo solo mi ha fatto il certificato ma si è pure scusato con me per aver ignorato tale circolare
Tenga presente che come le altre mamme hanno ottenuto questo certificato
Se ha bisogno chiarimenti sulla circolare a cui si fa riferimenti mi chieda senza problemi
Saluti