Psicofarmaci e patente

Buongiorno,

Vorrei chiedervi un consulto in relazione ad una situazione che mi preoccupa particolarmente.

Ho conseguito la patente di guida nel 2010.
Ho successivamente iniziato a manifestare sintomi di Disturbo Ossessivo Compulsivo diagnosticatomi da un medico psichiatra che mi ha inizialmente dato come terapia lo Zoloft (200mg/die) e successivamente mi ha anche aggiunto l’Abilify (5mg/die).

Tra qualche mese mi scadrà la patente e sarà necessario il rinnovo...
Questi farmaci sono compatibili con la guida (da un punto di vista sia medico sia legale)?

Devo per legge dichiararne l’assunzione?

Se lo facessi cosa comporterebbe?
Avrei la patente speciale?

So che la legge indica che non si può guidare sotto l’effetto di sostanze psicotrope: secondo voi questa terapia e questi farmaci vi rientrano?

Nel caso in cui non le dichiarassi e avessi un incidente con successivi controlli medico-legali che problematiche potrebbero insorgere?

Chiedo scusa per la numerosità dei quesiti e vi ringrazio fin d’ora per l’aiuto e i consigli che vorrete riservarmi
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Gentile Signora,

1.nelle istruzioni del produttore si legge per i 2 farmaci:
Sertralina:
Gli studi di farmacologia clinica hanno dimostrato che la sertralina non altera le capacità psicomotorie. Tuttavia, poiché i farmaci psicotropi possono alterare le facoltà mentali o fisiche richieste per affrontare compiti potenzialmente pericolosi, come guidare un’automobile o usare macchinari, i pazienti devono essere opportunamente avvertiti.

Aripiprazolo:
Durante il trattamento con questo medicinale possono manifestarsi capogiro e disturbi alla vista.
Di ciò va tenuto conto nei casi in cui sia necessaria la piena vigilanza, per esempio durante la guida di un veicolo o l’utilizzo di macchinari.

2.l'Anamnesi che fornirà al medico certificatore deve essere veritiera e priva di reticenze o dissimulazioni

3. Il medico certificatore valuterà se concedere l'idoneità od inviarla a visita collegiale presso la Commissione Medica Locale- Se la Commissione Medica Locale lo decide, potrebbe avere una patente con limitazioni

4. Non è solo l'assunzione dei farmaci che può pregiudicare la sicurezza della guida, ma anche i disturbi per i quali i farmaci vengono assunti, e la relativa compliance terapeutica

5. In caso di incidente nel quale Lei risultasse guidare sotto l'effetto di farmaci che incidono sulla sicurezza della guida, si potrebbe configurare una responsabilità penale e civile, oltre che di tipo risarcitorio-assicurativo.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]