Infortunio sul lavoro

Salve,
Avrei necessità di sapere se è legale o meno da parte di un medico di base farmi pagare la somma di 50 per aprire un infortunio.

A seguito di un incidente stradale avvenuto mentre mi recavo a lavoro, ho subito un tamponamento con diversi disturbi che ne sono conseguiti.

Il medico del pronto soccorso, al quale ho preferito precisare che ho la residenza a lodi ma per necessità personale ero a Milano, partendo quindi da quest'ultima per recarmi direttamente a lavoro, ha preferito evitare di far partire l'infortunio.

Non avendo lui precise nozioni in merito mi ha consigliato di informarmi prima perché avrei avuto 6 mesi di tempo per aprirlo in un secondo momento.

Adesso il mio medico di base, dopo aver fatto partire l'infortunio, mi richiede il pagamento della somma sopra citata.

Se non dovesse essere legale il pagamento, come potrei procedere?

Sperando di essere stata esaustiva, ringrazio in anticipo per la risposta che mi verrà fornita.

Marina
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il caso in questione è riportato tra le FAQ nel sito dell'INAIL:
https://www.inail.it/cs/internet/quali_sono_le_condizioni_e_le_modalit__per_il_rimborso_della.html

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]