Chiarimenti su ambliopia e diottrie per porto armi difesa personale

Buonasera Dott.
ri, vi scrivo per avere dei chiarimenti sui requisiti visivi per il rilascio del PDA per difesa personale.

Attualmente possiedo un PDA sportivo, ma avrei una possibilità e stavo valutando di cambiare lavoro passando al settore della sicurezza privata, come guardia particolare giurata.

Avrei solo dei dubbi sui requisiti visivi necessari.

Attualmente la mia situazione è:
OD: sf +2 cil +0.25 asse 160 visus corretto 10/10 (11/10 a occhio riposato)
OS (ambliope): sf +2.50 cil +1.75 asse 60 TABo visus corretto 6/10

Essendo astigmatico e ipermetrope non posso superare le due diottrie di correzione e tra i due occhi non posso avere una differenza maggiore di 3 diottrie se ho ben capito.

Perdonatemi l'ignoranza, come "calcolo" le mie diottrie di correzione per occhio?

Altra cosa, essendo ambliope posso usufruire di un "trattamento" da monocolo o la legge ha una catalogazione ben chiara dei soggetti monocoli?
Tengo molto a questa nuova opportunità proprio per uscire dalla mia attuale condizione disastrosa nel settore agricolo e sto valutando una eventuale correzione laser.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
lei è idoneo anche se vedesse con un solo occhio

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013