Tempo per consegna referti

Gentili Dottori,
Mio padre, affetto da severa insufficienza aortica e mitralica (i lembi della valvola aortica non si aprono e non si chiudono a detta del cardiochirurgo) ha praticato 15 giorni fa cardiotac e diverse angiotac per valutare un intervento percutaneo di tavi.

Ad oggi, secondo il centro, i referti non sono ancora pronti.

L'intervento a detta del cardiologo sarebbe urgente.
Lo so che non c'e' un tempo massimo, e la cosa dipende anche dalla disponibilita' del personale durante le ferie estive ma vi chiedo:c'e' un tempo limite ragionevole entro cui debbano essere consegnati i referti?

Il cardiologo sta per andare in ferie, senza tac non puo' metterlo in lista di attesa e se ne parlerebbe nella migliore delle ipotesi per settembre.

Se a seguito di un ritardo della consegna dei referti, accade qualcosa a mio padre, qualcosa di evitabile con un intervento chirurgico, io con chi me la prendo?
con il radiologo che ci impiega tempi biblici per consegnare il referto o con la sfortuna?

Non so se ho reso l'idea della questione
grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,
le strutture ospedaliere pubbliche dispongono di una "carta dei servizi" in cui sono indicati i tempi per le varie prestazioni, ivi compresa la refertazione.

Comunque Le suggerisco di inviare una richiesta alla direzione sanitaria della struttura specificando l'urgenza per cui i referti devono essere resi disponibili.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]