Cecità o invalidità

Buongiorno, questa mattina ho fatto l'ennesima visita oculistica con tac.
Il referto è stato gravissima miopia (-16 e -12 con 1.75 di astigmatismo in entrambi gli occhi), brina retinica, deformazione del nervo ottico, occhio secco.
In passato sono stata operata per foro retinico con il laser.
Con gli occhiali vedo 7/10.
Mi spetta l'invalidità?
O lo stato.
di cecità?
O la Legge 68?
inoltre ho l'artrite reumatoide ereditaria e beta talassemia minor.
Il.
medico come dovrebbe inoltrare domanda all' Inps?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

secondo quanto riferisce, non sussistono i requisiti per la cecità civile.
Per l'invalidità civile, con le altre infermità può presentare la domanda, verrà valutata dall'apposita Commissione.
La certificazione del medico di medicina generale va inoltrata all'INPS per via telematica; poi Lei presenterà l'istanza citando il riferimento numerico del certificato.

http://www.handylex.org/schede/accertaic.shtml

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta, quindi deve scrivere tutte le patologie e non sono quella visiva?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

sì, il medico deve compilare la certificazione on-line eleencando tutte le infermità degne di nota (=causanti limitazioni).

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente