Medicina legale

Mia moglie ricoverata in comunità psichiatrica riabilitativa per disturbo bipolare di tipo 1ha fatto domanda per la invalidità e gli è stato riconosciuta una invalidità 80% la mia domanda è la seguente: essendo la patologia di tipo psichiatrica perchè gli è stata riconosciuta una disabilità mentale e non psichica?
Oppure mi sbaglio, sono la stessa cosa?
Sicuro di un vostro interessamento ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

esiste una differenza fra le due fattispecie di disabilità.
Si rivolga ad un Patronato e valuti, di concerto con i funzionari, l'opportunità di chiedere una rettifica del verbale, ovvero di presentare un ricorso.

Distinti Saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Può essere che la disabilità accertata (disturbo bipolare )sia proprio dovuta ad una insufficienza mentale?
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

non sono Psichiatra, ma per quanto è a mia conoscenza il disturbo bipolare non è conseguenza di una insufficienza mentale; casomai, potrebbe essere il deficit mentale secondario ad un disturbo bipolare cronicizzato.

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
In effetti lei da bambina soffriva di questo disturbo dell'umore e che non si è mai curata come doveva e può essere che tutte le ricadute la hanno portata a questo tipo di disabilità?
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

esiste questa possibilità; tuttavia ribadisco di non essere specialista Psichiatra, per cui tale quesito troverebbe senz'altro risposte più attendibili nell'area della Psichiatria.

Distinti Saluti.