Parkinsonismo con neuropatia arti inferiori

Salve.
Sono affetto da circa tre anni da una forma di parkinsonismo prendendo come medicine neupro da 4mg, sinemet da 100, azilect1mg, devo dire francamente non noto grande miglioramento, anzi dopo un esame emg mi viene riscontrato quanto segue:Alla contrazione massimale si osserva reclutamento moderatamente deficitario dei restanti muscoli degli arti inferiori, neuropatia prevelentemente assonale dei nervi degli arti inferiori e deficit di reclutamento dei muscoli degli arti inferiori (NEUROPATIA DIABETICA)?.
La domanda che pongo alla vostra competenza in materia e'il perche' quel punto interrogativo sulla sospetta neuropatia, puo'entrarci pure il parkinson in questa specifica diagnosi?
Sono pure in terapia diabetica con insulina di 12 mg mattina e sera, e pillola 3 volte al giorno di acarphace di 50.La terapia va male, mi ritrovo valori glicemici abbastanza alti, mattina sempre intorno 200, 250.Prossimo appuntamento diabetologo.
Sto avendo enorme difficolta' a vestirmi, a salire le scale, dolori muscolari con crampi durante la notte ecc...Ho incominciato una cura prescritta dal mio neurologo speriamo bene.
Vi chiedo gentilmente questo tipo di malattia e'invalidante?
Posso sperare di presentare domanda legge 104?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, il Parkinson primario o un Parkinsonismo secondario sono indipendenti dalla neuropatia diabetica. Il punto interrogativo si riferisce proprio a quest’ultima condizione che è sospetta ma ci sono buone probabilità che sia verosimile.
L’entità di una neuropatia diabetica o di altro tipo è estremamente variabile, nel senso che può variare da lieve ad invalidante. Nella maggior parte dei casi è di media entità specialmente nei soggetti con un buon compenso glicemico.
Considerati i valori glicemici che menziona, s’impone la visita diabetologica, come Lei correttamente scrive.
Quindi si faccia seguire da un neurologo possibilmente che faccia capo ad un Centro per i disturbi del movimento, riguardo il Parkinsonismo.
Per l’ultima domanda sposto il consulto nella sezione "Medicina legale e delle assicurazioni", sempre su questo sito, dove i colleghi specialisti del settore Le potranno fornire informazioni più attendibili delle mie.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

prima di pensare all'invalidità, è opportuno che venga presa in carico e curata dagli specialisti ai quali il Collega ha fatto riferimento.
Solo successivamente, se i trattamenti non miglioreranno la Sua condizione clinica, potrà presentare le istanze per invalidità civile e Legge 104.

Disitnit Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.