Cosa si intende per ipertensione arteriosa non complicata non controllata dalla terapia medica?

Salve, vorrei gentilmente chiedervi cosa si intende per Ipertensione arteriosa non complicata non controllata dalla terapia medica, ai fini della invalidità civile.
con valori pressori 160/100, si rientra in questa categoria?
lo stadio 1 OMS della ipertensione dovrebbe avere una soglia più bassa.

saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

la diagnosi in questione non risulta nelle tabelle allegate al D.M. 5-2-1992 per l'invalidità civile, per cui l'eventuale valutazione dovrebbe essere effettuata con citerio analogico, in riferimento ad altre infermità tabellate ad essa comparabili.
Non sussistendo inoltre complicazioni, non è possibile attribuire ulteriore punteggio di invalidità per compromissione dei cosiddetti organi-bersaglio dell'ipertensione arteriosa (rene, occhio, cuore ed apparato cardiovascolare, sistema nervoso centrale).
Gli stadi OMS dell'ipertensione non sono citati nelle tabelle di cui si è detto, per cui di per sè non rilevano ai fini della valutazione.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Sul sito INPS sono pubblicate delle linee guida per gli accertamenti degli stati invalidanti, e tra le diverse patologie vi è anche l'ipertensione, alla quale è attribuito un punteggio rispetto alla gravità. io faccio riferimento a queste tabelle.

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

le tabelle in questione non sono di Legge, in quanto non sono mai state approvate e pubblicate in Gazzetta Ufficiale.
Rappresentano pertanto solo un esercizio dottrinale, ma non possono essere utilizzate per le valutazioni dalle Commissioni
(anche se qualche medico dell'INPS prova ad esibirle ....)

Distinti Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la delucidazione.

Per curiosità, per quale motivo esistono queste tabelle allora?

Se non erro anche altre patologie che nelle tabelle del 1992 non erano riconosciute, nel tempo sono state riconosciute dal legislatore, come ad esempio l'emicrania cronica approvata nello scorso luglio
[#5]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

le tabelle INPS riferite all'invalidità civile esistono perché l'Istituto ha tentato, senza peraltro riuscire, di inserirle in un provvedimento di Legge.

Non mi risultano modifiche od integrazioni alle vigenti tabelle, quelle in precedenza citate (allegato al D.M. 5-2-1992).

Il caso a cui Lei fa riferimento riguarda esclusivamente la Regione Lombardia, che ha ben pensato di sostituirsi al Ministero della Salute con una circolare che, per quanto il contenuto possa avere valore scientifico, non ha alcun valore di Legge sul territorio nazionale.