Domanda di invalidità

Buongiorno... volevo chiedere se possibile un informazione circa quanto accaduto... a seguito di un primo intervento dal quale si è riscontrata una sofferenza moderata neurogena a distribuzione l3-l4 l4-l5 all arto inferiore sx... . seguiva un secondo intervento al quale ne seguiva un terzo di artrodesi lombare sempre sullo stesso livello lombare l3-l4... con tale è possibile richiedere e/o fare domanda di invalidità e/o inabilità lavorativa volta alla cura della sintomatologia persistente?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

certamente la condizione che descrive non configura un'inabilità lavorativa permanente.
Può essere presentata istanza di riconoscimento per invalidità (invalidità INPS ex Legge 222/84), ma sarà molto difficile che venga riconosciuta la "riduzione della capacità lavorativa in occupazioni confacenti alle attitudini a meno di un terzo" necessaria per poter ottenere l'assegno di invalidità.

La "cura della sintomatologia persistente" è un parametro da considerare solo per l'inabilità temporanea e le relative assenze dal lavoro.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]