Può un tutore legale imporre di prendere psicofarmaci?

E in quali casi viene affidato un tutore (ricoveri, tso ecc)?

La psichiatra mi ha detto che se faccio un altro ricovero mi mette l' amministratore di sostegno e vorrei capire esattamente se può farlo e se in tal caso sarei obbligato a prendere i farmaci.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

nel caso in cui sia stato nominato un amministratore di sostegno la cui nomina preveda l’assistenza necessaria o la rappresentanza esclusiva in ambito sanitario, il consenso informato è espresso o rifiutato anche dall’amministratore di sostegno ovvero solo da quest’ultimo, tenendo conto della volontà del beneficiario, in relazione al suo grado di capacità di intendere e di volere.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Non ho ben capito.
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

Provo a scomporlo in termini più semplici:

Prima ipotesi:
- Viene nominato un amministratore di sostegno per la persona interessata

- l'amministratore di sostegno ha la nomina che prevede l'assistenza in ambito sanitario

-il consenso informato può essere espresso o rifiutato dalle 2 figure aventi diritto (se concordi: amministratore ed interessato/ se discordi, decide il giudice)

--------------------------------------

Seconda ipotesi:
- Viene nominato un amministratore di sostegno per la persona interessata

- l'amministratore di sostegno ha la nomina che prevede la rappresentanza esclusiva in ambito sanitario

-il consenso informato può essere espresso o rifiutato dall'unica figura avente diritto (l'amministratore)
--------------------------------------
Spero che ora Le sia più chiaro.

Distinti Saluti.