Riconoscimento invalidità per ipotiroidismo

Buongiorno,
mia mamma nel 2000 ha subito l'asportazione di una parte di tiroide, causa nodulo sospetto e da allora soffre di ipotiroidismo, tenuto sotto controllo con il farmaco Eutirox.

Di recente è venuta a sapere che esiste un indennità per coloro che soffrono di patologie legate alla tiroide.

Vorrei saperne di più, dato che su Intrnet l'argomento è trattato in maniera superficiale da siti non specializzati.

Potete dirmi gentilmente come funziona la richiesta dell'invalidità per tiroide, quali documenti bisogna presentare, a chi bisogna rivolgersi ecc

Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

< è venuta a sapere che esiste un indennità per coloro che soffrono di patologie legate alla tiroide >

Mi spiace doverLa contraddire, ma non sono a conoscenza di indennità che vengano concesse per tutte le patologie tiroidee in quanto tali.

Soltanto un'infermità, ovverosia l'ipotiroidismo congenito, se associato a deficit mentale, è riportata nell'apposita tabella:

1004 - IPOTIROIDISMO GRAVE CON RITARDO MENTALE: valutazione 100%

Le altre malattie tiroidee possono essere valutate, caso per caso, in funzione della menomazione che comportano, ma non è detto che possano comportare benefici economici.

Per avere un'idea degli iter, procedure e benefici connessi all'invalidità civile, può leggere gli argomenti nel sito :
www.handylex.org

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Mascotti,

mia mamma è andata a informarsi presso un Patronato e Le è stato detto che questo "Bonus Tiroide" di cui si parla ultimamente non è nient'altro che una pensione di invalidità civile il cui importo viene stabilito sulla base della percentuale di invalidità certificata dopo una visita all'INPS.

Mia mamma lavora e dice che per quanto la sua salute a causa dell'ipotiroidismo non è delle migliori, per ottenere una pensione di invalidità civile dovrebbe rinunciare al lavoro, quindi preferisce lasciar perdere.

La ringrazio per l'interessamento e per il riscontro.

Distinti saluti.