Quali sono i benefici economici per un anziano con l'invalidità e eventuale accompagnamento?

Salve, mio zio, che vive con moglie 70 enne e figlio 35enne, ha 77 anni e negli ultimi 5 anni ha subito una perforazione dell'intestino e una gastrectomia per un tumore allo stomaco senza chemioterapia e metastasi, un infarto acuto del miocardio con danni neurologici con susseguenti problemi di vita quotidiana tra cui incontinenza.
Ha esenzioni per patologie 048, 016, A02.
414, il medico di base gli ha consigliato di richiedere invalidità con eventuale accompagnamento.
Essendo impiegato in pensione ovviamente, che benefici soprattutto economici avrebbe?
E cos'altro oltre alla totale esenzione su qualunque prestazione sanitaria?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buonasera,

in caso di riconoscimento dell'indennità di accompagnamento avrebbe comunque diritto ad un assegno mensile. Le suggerisco comunque di andare presso un Patronato.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona