Iscrizione albo veterinari e concorsi a seguito di condanna penale

Salve, sono un laureando di medicina veterinaria.
Pochi giorni fa ho ricevuto una condanna tramite Decreto Penale di Condanna al pagamento di una multa di 300 euro (con pena sospesa).

Ho già letto nel sito che non vi sarebbero particolari impedimenti all'iscrizione all' Albo del Medici e Odontoiatri, ma volevo sapere se fosse la stessa cosa per l'iscrizione all'Albo dei Medici Veterinari e alla Fnovi - sulle cui linee guida trovo la preoccupante dicitura "richiesta di attestato di assenza di condanne penali".
Essendo che questo mio reato non è a casellario privato ma solo amministrativo, posso omettere di farne menzione al momento dell'iscrizione?

In ultimo chiedo: è vero che dopo due anni, trattandosi di una multa, il reato viene estinto d'ufficio, trattandosi di un reato decisamente lieve?
posso poi partecipare ai concorsi pubblici o avrò qualche problema?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buonasera,

trattasi di quesito da porre ad un avvocato.
Non ci sono problemi medico-legali.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona