L assicurazione non riconosce l inabilità temporanea assoluta certificato inail

Salve specialisti volevo un'informazione a novembre del 2019 ho avuto un incidente in itinere 9 mi sono procurato ma lesione massiva della cuffia dei rotatori della spalla destra con programmazione di intervento.
Ho un assicurazione su un prestito che comprende anche il rimborso della rata in caso di inabilità temporanea assoluta, inabilità riconosciuta dall'INAIL fino al 2 febbraio 2020.
Dopodiché sono passato a INPS in quanto l'INAIL non poteva tenermi l'infortunio fino alla data dell'intervento effettuato causa covid e lista d'attesa lunga a giugno 2020 gestiva mente l'INAIL mi hanno aperto l'infortunio mi ha riconosciuto l'inabilità fino al 30 ottobre 2020.
L'assicurazione che tutela il prestito mi ha riconosciuto inizialmente 86 giorni ovvero fino al 2 febbraio data dell'ultimo certificato INAIL.
Certificati INPS fino alla data dell'intervento non gli hanno considerati validi, dopodiché mi hanno rimborsato una sola mensilità è periodo di luglio post intervento.
Oggi 07/10/2020 Mi hanno riferito non possono rimborsare altre rate in quanto certificati INAIL non sono validi per il riconoscimento dell' inabilità temporanea totale assoluta riconosciuta tutt'oggi all'Inail è possibile questo comportamento da parte dell'assicurazione?
chi deve stabilire inabilità visto che non vanno più bene i certificati Inail?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buonasera,

l'inabilità temporanea assoluta, dal punto di vista biologico, è inferiore al periodo già riconosciuto dall'Inail. Pertanto l'assicurazione Le ha risposto correttamente. Se ha dei dubbi si rivolga ad un medico legale con tutta la documentazione.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Un altra informazionese e possibile .Con l intervento fatto a giugno è stata effettuata una riparazione parziale della cuffia ma non ha portato i risultati sperati perché non recupero come forza e resistenza e svolgendo lavoro di magazziniere mi opereranno di nuovo e per questo l Inail forse mi riconosce ancora l inabilità. A livello assicurativo chi deve riconoscerla questa inabilità visto che lA polizza copre l inabilità temporanea assoluta da infortunio o malattia e io risulto ancora in infortunio.grazie