Pensione di invalidità

Buonasera sono un ragazzo di 28 anni.
Soffro di disturbi psichiatrici che comprendono disturbo bipolare disturbo ossessivo e anedonia.
Il problema che soffrono anche di emicrania fortissima che non si è ancora fermata dal 2017 ad oggi.
Volevo chiedere se dovessi chiedere la pensione per i disturbi psichiatrici che ho si potrebbe aggiungere anche l emicrania nel invalidità e ricevere più punti e magari più soldi.
I farmaci che prendo non hanno mai alleviato l emicrania non hanno effetto devo dire però che non sono mai stato in cura da un neurologo.
Inoltre soffro di discopatie in tutta la schiena da quando ho 19 anni quando ho fatto la risonanza magnetica.
Tutti questi disturbi si potrebbero sommare ho la schiena massacrata non dormo la notte ho disturbi mentali e in più l emicrania.
Tutta questa situazione non mi permette di lavorare e concentrarmi.
La ringrazio per la attenzione buonasera
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

<ricevere più punti e magari più soldi>:
è un concetto sbagliato; non esiste una poporzionalità fra la percentuale di invalidità e l'erogazione di benefici economici.
Mi spiego: o la persona ha una certa percentuale di invalidità, ed ottiene un beneficio economico (assegno o pensione di invalidità, di importo fisso) se per altri redditi non supera la soglia stabilita; o la persona non raggiunge quella percentuale di invalidità, e non ha alcun beneficio economico.

Nella valutazione complessiva del grado di invalidità vengono valutate tutte le patologie da cui il richiedente è affetto.
L'emicrania e le discopatie non hanno una valutazione tabellare, per cui il valore viene attribuito col criterio dell'analogia, che comporta una notevole discrezonalità da parte delle Commissioni.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. Invece i disturbi mentali si possono sommare?? Voglio dire io ho diverse patologie disturbo bipolare e disturbo ossessivo . Quale delle due patologie Viene valutata . danno pensione per disturbo bipolare e quindi il disturbo ossessivo fa parte del disturbo principale o sono due cose separate. Perché avendo più patologie è molto difficile per me lavorare. Avevo anche la fobia sociale e derealizazione ma su questo aspetto sono quasi guarito e posso parlare con gli altri rimane un distacco con la realtà. In sostanza volevo dire le varie problematiche mentali vengono raggruppate in un unica patologia ?
Grazie buona sera
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

per tutte le infermità, e non solo quelle psichiche o mentali, viene effettuata una valutazione complessiva, in cui ogni patologia viene considerata e, se ha rilievo, viene valutata, procedendo infine a stabilire quale è il grado di invalidità dell'interessato, ed espirimendolo in valore percentuale

Distinti Saluti.