Possibile richiesta legge 104/92

Buonasera, sono dichiarata invalida con una percentuale del 46% con la seguente diagnosi: OD Glaucoma leucoma corneale.
VOD spento VOS 10/10.
Rinosinusite allergico.
Asma bronchiale allergico.
Scoliosi dorso lombare.
Vorrei sapere se è possibile ottenere la legge 104.
Grazie mille anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

l'elenco delle infermità non è sufficiente a stabilire la possibilità o meno di fruire dei benefici della Legge 104/92, in quanto mancano i dati sulle condizioni socio-sanitarie che determinano una situazione di svantaggio per l'invalido, e che configurano in ultima analisi la necessità di interventi finalizzati alla gestione dell'handicap.
Mi spiego meglio: la mancanza di visus in un occhio rileva in maniera diversa se l'ambiente in cui si vive è dotato di apparecchi domotici (ascensori, scale mobili, segnalazioni, ecc...) oppure in una vecchia casa rurale in zona disagiata, priva di dotazioni tecnologiche moderne.
Stesso discorso vale per l'attività lavorativa svolta, la rete di assistenza, la possibilità di fruire di interventi da parte dei comuni, eccetera...

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]