Ipoacusia sensoriale bilaterale

Salve.
Ho 36 anni ed è dal 2008 che ho notato un calo dell udito, progressivamente il danno è peggiorato.
Ho fatto la visita oggi ed ho un calo, nell'orecchio sinistro, di 45 db a 500, 85 db a 1000 e 90 per la frequenza a 2000.
Un po meglio il destro, 35, 65 e 70 db sempre nelle stesse frequenze elencate prima.
Invece nelle altre frequenze siamo a 90 in entrambe le orecchie.

Ed i miei cari acufeni, che potrò portare con me per il resto della vita... Lavoro in un supermercato e soprattutto adesso con la mascherina e vetro davanti ho serie difficoltà a capire i clienti, in realtà avevo la stessa difficoltà prima ma il labbiale mi aiutava molto.
Secondo lei posso chiedere l invalidità o l handicap 104 (ovviamente non grave)?
Almeno per l acquisto delle protesi.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

certamente può presentare l'istanza per invalidità civile, se non si tratta di patologia di origine professionale, nel qual caso l'istanza andrebbe presentata all'INAIL .

Distinti Saluti

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
la ringrazio per la sua celere risposta. Ma non ho chiara una cosa, con questa patologia così come descritta, posso richiedere solo l invalidità civile? Al Caf come al solito fanno più confusione che altro. Grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.6k 226 26
Spett.le Utente,

esistono vari settori di tutela per gli invalidi, e nel Suo quesito Lei indicava nell'invalidità civile quello di interesse.
Se può fruire di ulteriori agevolazioni ed in altri settori, è proprio il Patronato (non il CAF) a poterlo indicare, sulla base della Sua condizione lavorativa, economica e sociale.

Distinti Saluti.