Pensione privilegiata

Buonasera Dottore, sono un dipendente pubblico civile in pensione da agosto 2020 ho due cause di servizio iscritte in tab.
A (8 e 7 categoria) riconosciute prima della legge Monti 2011.Chiedo se posso richiedere la pensione privilegiata all'inps.
Grazie per il consulto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

nel Suo quesito c'è qualcosa che non torna.

Se ha già riconosciute due cause di servizio, il beneficio della pensione privilegiata correlato lo dovrebbe aver già richiesto all'atto del riconoscimento delle cause di servizio.
L'INPS non eroga pensioni privilegiate; bensì trattamenti (assegno o pensione) assicurativi ai dipendenti privati (legge 222/1984).

Inoltre, l'INPS eroga i benefici economici previsti per l'invalidità civile (ma nel Suo caso non potrebbe far rientrare le infermità già riconosciute dipendenti da causa di servizio, in quanto incompatibili con lo status di invalidità civile, che per definizione esclude le patologie dipendenti da servizio, lavoro e guerra).

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]