Infortunio sul lavoro occhi destro,valutazione del danno biologico

Buongiorno, al seguito di infortunio sl lavoro dove una scheggia di ferro si e' ficcata dentro il mio occhio destro ho subito:
intervento chirurgico per rimozione del corpo estraneo con vitrectomia piu laser piu cerchiaggio retina a 360 gradi e successivamente cattarrata intuminescente e ptosi palpebrale, ricoverata una settimana circa per terapia antibiotica piu puntura anti tetano, attualmente sono l'ultima lettera di dimissione con Vod 9-10-1.00/150 Vos 10/10 add +0.75pv SAOD pseudofachia, IOL nel sacco, satura corneale ore xiiin ordine SAos mezzi trasparenti.
TOO 15 mmhg FOD aumentata tortuosita' vascolare con incroci a/v.
esiti di ppv, esiti di cerchiaggio laser su 360 retina piana si 360, macula e papilla nella norma.
Fosaumentata tortuosita vascolare con incroci a/v macula e papilla nella norma.
L'ospedale mi assegna occhiali sia da lontano che da vicino per l'occhio destro cil-1 as sf lontano 150 occhio sinistro lente neutra.
distranza +075.

Inail a chiusura di infortunio mi riconosce solo il 3% mi oppongo e faccio opposizione tramite caf il medico legale chiede danno biologico al 8% inoltre anche l'oculista che mi ha seguito afferma che ho diritto a un danno maggiore, domani scadono i termini dei 150 gg di opposizione amministrativa e ancora non ho ricevuto uno straccio di risposta.

Ho l'obbligo di occhiali anche sulla patente che prima non avevo e sul lavoro.

Inoltre a seguito della rimozione del cristallino che mi e' stato asportato hanno impiantato un cristallino artificiale essendo giovane, neanche 40 anni perche' guido.

Ne consegue che senza occhiali da vicino e' impossibile leggere per me vedo tutto doppio sfuocato, inoltre lateralmente dove mi sono stati messi i punti sulla retina ho come una mezza luna nera, il medico che mi ha operato mi ha spiegato che non si poteva fare diversamente per preservare la retina, ho anche una ptosi palpebrale che prima non avevo e quindi la palpebra e' calante, vedo sopratutto quando l'occhio e' stanco come dei puntini e se non indosso gli occhiali ora di sera mi fa male l'occhio.

Ora chiedo a voi se e' giusto come si sta comportando inail io ho subito l'infortunio nel luglio 2019 ho presnetato tutto e ancora non ho risposta.

Inoltre il medico legale che ha ritenuto il jio danno al 3% e che non ho mai visto durante tutta la durata del mo infortunio mi ha trattato malissimo nel unica occassione in cui ci siamo visti dove doveva confermare gli occhiali.

Attendo risposta grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

trattasi di caso complesso (come tutti i casi in ambito oculistico). Se è stata richiesta dal Patronato, dovrebbe essere chiamato da Inail per visita collegiale (dovrà partecipare anche il suo medico legale) e in base anche alle sue certificazioni oculistiche valuteranno un eventuale aggravamento del danno biologico.

Altrimenti ci sarebbe da fare causa all'Inail.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona