Invalidità o inabilità lavorativa temporanea?

Buongiorno...volevo chiedere gentilmente un parere medico riguardo il mio caso, dato che comunque mi è stato consigliato di procedere con la domanda! Spiego in breve: nel corso di 15 mesi ho eseguito 4 interventi chirurgici sulla colonna vertebrale inizialmente per un ernia del disco fino ad arrivare, speriamo a quest ultimo di adesiolisi, causa di fbss dovuta da fibrosi cicatriziale.
Gli interventi eseguiti sono stati:1 discectomia endoscopica lombare l3-l4
2 microdiscectomia l3-l4
3 artrodesi circonferenziale l3-l4 ed ultimo
adesiolisi lombare l3-l4 l4-l5...
a seguito di questi appunto chiedo se è possibile richiedere o no un invalidità civile dovuta dagli interventi eseguiti, o inablità temporanea dal lavoro?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

l'invalidità INPS (Legge 222/84, art.1- beneficio: assegno ordinario di invalidità) presuppone una riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo in occupazioni confacenti alle attitudini dell'assicurato.
Pertanto sono queste ultime a rappresentare il primo aspetto da considerare, per poi valutare l'entità della riduzione di capacità lavorativa determinata dalle menomazioni.

Disitnit Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]