Certificazioni inail e rca

Gentili Dottori,
ho avuto un incidente in itinere mentre andavo a lavoro, uno scontro tra la mia auto e quella di altra persona.
Mi hanno portato al pronto soccorso dove mi hanno fatto le visite e cure del caso, rilasciandomi la certificazione di infortunio Inail.
Al termine dei giorni di prognosi di inabilità assoluta temporanea di questo primo certificato mi sono recato dal mio medico di base che ha fatto la continuazione per altri giorni ancora di inabilità temporanea assoluta.
Siccome oltre all'Inail ho anche da prendere in considerazione il risarcimento assicurazione RCA visto l'incidente stradale, non ho capito alcune cose:
- l certificati Inail devono o possono essere usati per l'assicurazione RCA o sarebbe meglio farsi fare dal mio medico dei certificati appositi, oltre a quelli dell'Inail?
Mi pare di capire non sono proprio la stessa cosa.

- Alla fine dei giorni di inabilità temporanea assoluta mi dovrà visitare il medico o medico-legale Inail obbligatoriamente o potrà anche il medico di base?
La "chiusura" dell'inabilità temporanea assoluta Inail è diversa dalla "chiusura" del mio medico di base?
Dopo la "chiusura" il mio medico di base poi potrà continuare a rilasciarmi eventuali certificati a fini assicurativi se non mi sarò completamente ristabilito nonostante possa tornare a lavorare?

- In linea generale, a livello di importi liquidati, indennità temporanea/indennizzo Inail e risarcimento RCA sono due cose differenti o in qualche modo alla fine si escludono a vicenda?

Grazie tante
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

può utilizzare per r.c. anche i certificati Inail, il curante certificherebbe la stessa cosa, a volte, il curante continua a prescrivere giorni che poi sono di competenza INPS (se Inail ha già chiuso).

Le spetteranno importi sia in ambito Inail che in ambito R.C.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona