Pensione di invalidità

Buongiorno sono affetto da disturbo bipolare misto disturbo ossessivo compulsivo etc.
Viste le mie condizioni di salute avevo intenzione di chiedere la pensione di invalidità come suggerito dal mio psichiatria.
Ho due problemi però.
Che non assumo sempre la terapia psichiatrica perché su di me non ha effetti positivi ma solo negativi questo mi ha anche comportato dei tso.
Volevo chiedere se non assumo medicine non ho neanche diritto a prendere i farmaci.
Sono obbligato a prenderla la terapia per prendere la pensione?
Seconda domanda io possiedo patenti a b c d quindi posso guidare olte al automobile moto di grossa cilindrata e anche autobus e camion.
Se dovessi prendere la pensione mi tolgono le patenti?
E quali?
Per me sarebbe importante conservarle tutte anche perché ci posso lavorare.
Vi ringrazio per eventuali risposte cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente:

- L'erogazione di un beneficio economico per invalidità civile prescinde dall'assunzione della terapia (paradossalmente: la pensione viene erogata anche in ipotetici casi di autolesionismo!); per l'invalidità pensionabile INPS od INAIL invece si tiene conto della mancata assunzione di una terapia.

- Con le diagnosi che riporta sarà estremamente difficile che le patenti siano rinnovate senza la verifica della Commissione Medica Locale.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la risposta .avrei un ultima domanda che differenza c'è tra invalido civile e invalido inps. Sarebbe un ente diversa ad erogare i soldi ? Quale sarebbe meglio fare di pensione? Grazie buona sera
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

- l'invalidità INPS è un settore dell'assicurazione obbligatoria per i lavoratori: quindi per poterne fruire è necessario essere assicurati INPS per un certo periodo;

- l'invalidità civile è quel settore di assistenza rivolto ai cittadini italiani, che non hanno altre tutele (INPS, INAIL, pensionistica privilegaiata, ecc...).

La confusione fra i due settori è deteminata dal fatto che l'INPS, oltre ad occuparsi della propria assicurazione, da una decina d'anni si è "introdotta" nel settore dell'invalidità civile, come ente pagatore e, per certi versi, organizzatore degli accertamenti sanitari.

Senz'altro, per chi ha entrambi i requisiti, è preferibile l'invalidità assicurativa INPS.

Disitnit Saluti.