In attesa di conferma o revoca pensione.

Gentili dottori.
Domani ho una visita straordinaria per la conferma o meno dell'invalidità civile al 100%.
Mi sorge un dubbio.
Il & giugno dovrei riscuotere la pensione. In attesa di una eventuale revoca io potro' comunque riscuotere la pensione del mese corrente? O mi verrà bloccata in attesa di valutazione?
Cordialmente vi saluto e Vi ringrazio per una vostra eventuale risposta
D.
[#1]
Dr. Andrea Mancini Medico legale 743 29
Gent. Utente 109031,
la sospensione dell'assegno decorre (se ben ricordo la norma) dal mese successivo a quello della data di visita per la rivalutazione.
In sincerità, non credo possa essere bloccata nel mese entrante, probabilmente lo potrebbe essere nel mese successivo.
Mi faccia sapere.

Andrea dott. Mancini
Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni

[#2]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Aggiungo a quanto già correttamente detto dal collega Dr Mancini, di non preoccuparsi di questi aspetti amministrativi, perchè, in caso di revoca del beneficio economico, sarà la stessa INPS a fare il relativo aggiornamento presso gli uffici pagatori.

Inoltre, l'esito della visita le sarà comunicato ufficialmente con raccomandata.
Anche perchè, dalla data in cui lei riceverà la notifica, lei avrebbe 6 mesi di tempo per fare un ricorso giudiziale, nel caso non fosse d'accordo con la valutazione.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili madici, come chistomi da voi, vi faccio sapere le cose.
Sono stato a visita stamani. Mi hanno detto che la pensione questo mese la riscuoterò regolarmente.
Inoltre la stessa dottoressa mi aveva visitato due mesi fa, per una inabilità operativa (accettata). Prima di andare via, mi ha detto di stare tranquillo, che la pensione me la lasceranno e tutto rimarrà invariato. Cioè manterrò la pensione al 100% di invalidità (100% intendo la percentuale di invalidità). Hanno detto che sono stati costretti a chiamarmi per le verifiche straordinarie imposte dal Ministero, a cui era stato dato il mio nominativo.
Ora volevo chiedrVi. E' la commissione che mi visita che decide? Quindi posso stare tranquillo in attesa della raccomandata se mi hanno detto così? O loro fanno solo una relazione e decidono altri?
Vi ringrazio se mi toglieste anche questo dubbio
Cordiali saluti signori medici
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

molto bene, a questo punto può stare tranquillo, perchè solitamente la commissione di seconda istanza dell'INPS, se attivata, conferma il giudizio della commissione dell'ASL.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Dott. Corcelli, forse lo avevo messo. La commissione era già la commissione INPS, commissione medica superiore. Quindi è il loro il giudizio definitivo?
[#6]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

Sì, è il loro giudizio definitivo.

Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Bene. Allora sto tranquillo.
Vi ringrazio gentili medici e vi porgo cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Corcelli, come le avevo detto le avrei fatto sapere l'esito. Ci hanno messo due mesi a mandarlo, con lettera con tanto di scuse, per la mole di visite straordinarie che il Ministero della Salute aveva predisposto. Comunque tutto confermanto: Invalido Civile al 100% in maniera totale e permanente.
Causa: Disturbo Bipolare I in scarso compenso farmacologico. La ringrazio per la gentilissima assistenza.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Molto bene, sono contento per lei e di averle dato soddisfazione nelle risposte.
Saluti.