Referto tc toracica

Salve sotto prescrizione dello pneumologo ho eseguito una TC torace senza mdc, causa dispnea, il risultato: modesto addensamento parenchimale a sede lingulare, parzialmente consolidato, verosimilmente flogistico-disventilatorio, ma da controllare a breve distanza di tempo dopo terapia. Esiti fibrotici parenchimali con multiple stria disventilatoria in basale posteriore bilaterale. Sottilissima falda di versamento pleurico posterobasale sinistra. Qualche piccolo linfonodo a livello della loggia del barety e finestra aorto polmonare.
potrebbe essere anche un tumore se non guarisce dopo terapia? non ho ne febbre ne tosse nulla non fumo
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
anche se escludo possa trattarsi di neoplasia polmonare, in effetti la terapia è per "ripulire" il quadro e vedere se sottende una neoformazione oppure è soltanto una infiammazione che riguarda il parenchima polmonare.
Faccia l'antibioticoterapia e vedrà che tutto si risolverà.
Mi faccia sapere se ritiene.
Buona giornata

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
salve dottore devo fare 7 giorni di rocefin e poi rifare la tac dopo un mese, ma visto che io non ho nessuna tosse febbre brividi o altre cosel unica cosa che ho ma quello da sempre l affanno, dall rx toracico é sempre uscito solo disegno vascolo bronchiale accentuato ecc...quindi sono sicuro che é una cosa cronica che mi porto addosso da molto tempo, sono sicuro di ritrovare la stessa tac e di fare inutilmente la penicillina a cosa puo servire in un problema cronico? se non si dovesse togliere quindi dovrei indigare per un tumore sotto guida dello pneumologo?
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Difficile dare un'opinione senza una visita.
La sua Rx riporta un probabile focolaio (addensamento parenchimale a sede lingulare, parzialmente consolidato, verosimilmente flogistico-disventilatorio) e la terapia antibiotica in questo caso è corretta.
se poi è asmatico o altro andrà indagata la causa e applicare la terapia idonea.
Cosa che però diventa impossibile via internet.
[#4]
dopo
Utente
ho capito, potrebbe essere anche una bpco o asma se l addensamento non si "elimina" dopo l antibiotico? il tumore é poi remoto?
[#5]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Si potrebbe essere (una BPCO alla sua età no ma asma si).
Il tumore è remoto.
Stia tranquillo
[#6]
dopo
Utente
Salve ho uploadato la tac, la situazione come appare?
https://ibb.co/sRs9NjN
https://ibb.co/yPj6Z27
https://ibb.co/PhCdbsd
[#7]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Confermo un rinforzo globale della trama bronchiale.
Non vedo lesioni focali riferibili a neoplasia e nemmeno noduli sospetti.
Potrebbe essere o asma o situazione riferibile a deficit di Antitripsina III.
Però di questo le consiglio di discuterne col suo medico curante ed eventualmente risentire lo pneumologo (a fine terapia).
La saluto
[#8]
dopo
Utente
quindi non polmonite? o tumore? potrebbe essere una bpco anche se ho 31 anni o un deficit di Antitripsina III che quest ultimo non so cosa é ma le analisi del fegato sono sempre uscite buone
[#9]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Si.
Si tolga dalla testa il tumore (dove lo vede???)
Per il resto il fegato non c'entra nulla.
E' una malattia da deficit della proteina che da elasticità al polmone e che negli anni da origine a BPCO.
Saluti
[#10]
dopo
Utente
ok grazie delle risposte, volevo farle vedere l ultima spirometria
https://ibb.co/smYvTfJ
anche a me sembrava strano della polmonite senza nulla, ma allora il versamento pleurico e l addansamento dipendono dalla bpco? certo che anche la bpco non é proprio una bella malattia anzi...avevo mia nonna che ne soffriva é morta a 97 anni per complicanze cuore polmoni ecc ma anche lei era affetta da bpco certo non credo dall etá mia per arrivare a 97, negli rx torace anche a mia madre esce sempre rinforzo della trama vascolo bronchiale, vabbé speriamo almeno che non sia a decorso veloce progressivo o che non sia una fibrosi idiopatica polmonare
[#11]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Come le dicevo ha una forma lieve di sindrome ostruttiva.
La fibrosi idiopatica si presenta diversamente (non cerchi diagnosi complesse in internet, ha fatto la biopsia? mi pare di no).
Senta uno pneumologo.
E stia tranquillo
[#12]
dopo
Utente
ho capito la biopsia non mi é stata indicata ancora devo aspettare un mese per ha detto lo pneumologo devo ancora finire le rocefin, non posso andare dallo pneumologo senza tac se ne parla verso il 20febbraio a detta sua devo far passare un mese, devo fare altre 2 rocefin, quindi dovrei trovare la stessa tac visto che come lei dice dovrebbe trattarsi di bpco, non ci sono cure per la bpco?
[#13]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Dovrebbe ... si.
Tranne i reperti per cui ha iniziato l'antibiotico.
Mi faccia sapere tra un mese.
La saluto
[#14]
dopo
Utente
ok grazie delle risposte, buona giornata
[#15]
dopo
Utente
Salve ho ritirato il referto e dice, Rispetto al precedente del 04.01 u.s lievemente attenuati tralci di addensamento fibrodisventilatorio segnalati alla base della lingula.
Sovrapponibili diffuso ispessimento del disegno peribroncovasale bilateralmente con esiti fibrotici parenchimali e note disventilative basali.Non apprezzabili falde di versamento pleurico da ambo i lati.
Sovrapponibili sporadici linfonodi di pochi mm a livello della loggia del barety e della finestra aorto-polmonare.Piccola ernia iatale da scivolamento
che significa tutto questo é urgente?
[#16]
dopo
Utente
salve dr non mi avete piu risposto?