Tac con mdc

Buonasera, ho eseguito il giorno mercoledì 19/06 in regime di pronto soccorso ospedaliero una tac torace con mezzo di contrasto.
Vorrei sapere se quest’ultimo è fotosensibile e di conseguenza se dopo tre giorni dall’assunzione dello stesso vi è la possibilità di esporsi al sole, in quanto non sono a conoscenza dei tempi di smaltimento del farmaco.
Grazie a chi risponderà.
Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Il mezzo di contrasto iodato utilizzato in Radiologia raramente dà reazioni di fotosensibilizzazione cutanea.
Nei pazienti con normale funzione renale ed idonea idratazione (almeno 2litri acqua/die) viene completamente eliminato in circa 24-36 ore.
Ovviamente se la funzione renale è deficitaria o l'idratazione scarsa questi tempi possono allungarsi.
Ne parli con il ssuo medico curante che conosvce la sua situazione renale.

Prof. Paolo Campioni