Osteopata

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Egregi Dottori,
vorrei sapere se la figura dell'osteopata deve necessariamente essere una figura sanitaria (medico, fisioterapista o altro paramedico) o se può esercitare la professione anche un soggetto non classificabile nell'ambito delle figure sanitarie, che ha frequentato un corso di formazione per osteopati post diploma o laurea
Grazie dell'attenzione dedicatami.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'osteopata non medico non rientra attualmente tra le professioni riconosciute in ambito nazionale.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Credevo l'osteopata in genere, non rientrasse nelle professioni riconosciute in ambito nazionale, anche perchè non c'è una specializzazione medica in osteopatia!
Quindi, mi pare di leggere tra le sue righe che per diventare osteopata non è necessario essere medici.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non legga tra le mie righe, la prego legga le mie righe:
l'osteopatia in Italia non è disciplinata da leggi, dunque la figura di osteopata non esiste dinanzi alla legge; altra cosa è il medico osteopata che aggiunge alla sua qualifica professionale una serie di conoscenze ulteriori che hanno un preciso iter didattico e che sono riconosciute dalla federazione degli Ordini dei Medici tra le medicine non convenzionali o complementari.

Le manipolazioni osteopatiche possono esser praticate da chi le conosce e ha i requisiti di legge per toccare il corpo (fisioterapisti, ecc.) a scopo terapeutico.
La diagnosi (anche in osteopatia) è possibile soltanto a medici.

Spero di essere stato esauriente.
Per quanto il discorso sia interessante, esula dalle finalità del sito ed è necessario da parte mia concluderlo con questa replica.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Perfetto! E' eattamente quello che avevo inteso io.
Adesso è stato molto esauriente.
La ringrazio nuovamente.
Saluti.