Memoria, febbricola, stanchezza, ipoglicemia

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve,

mi chiamo daniele ho 36 anni e vorrei espormi il mio problema, siccome i sintomi sono diversi e latenti anche il mio medico di famiglia non sa cosa dirmi se non che è stress e che bisogna accettare i piccoli difettucci che abbiamo.

Provero a fare un elenco delle cose che non vanno, premettendo che ho sempre fatto sport da quando ero un bambino.

- all'età di circa 18 anni, ho scoperto di avere una febbricola persistente di circa 37.2, senza sentire sintomi febbrili. In generale di inverno ho sempre la sensazione di avere la fronte calda. Ovviamente mi hanno fatto fare tutti gli esami, sangue feci urine etc in day hospital, non hannno trovato nulla e mi hanno detto che ci devo convivere.

- a circa 16 anni, ho avuto un episodio di "attacco di freddo". Passando da un ambiente caldo, all'esterno che era freddo ed umido, nonostante fossi sufficentemente coperto, ho avuto dei brividi fortissimi, come quando la febbre comincia a salire alta, brividi che letteralmente mi paralizzano. Mettendomi al caldo.. passa tutto..ma la sensibilità al freddo rimane per parecchie ore. Sendo che partono dai reni. Con il passare degli anni la cosa è peggiorata.

- da sempre orino molto spesso, se prima di dormire bevo, mi alzo anche 2/3 volte per orinare.

- a 25 anni ho sofferto per un anno di attacchi di panico ed ansia, cosa che poi ho superato e non si è piu ripresentata. Cmq rimango un soggetto emotivo in alcune situazioni.

- a circa 28 anni, dopo diversi anni di arti marziali, ho cominciato ad avere quasi dei collassi e giramenti di testa, che evitavo perchè riuscivo a sdraiarmi in tempo alzando le gambe. In pratica lavori di resistenza non mi danno grossi problemi, lavori invece brevi ma di potenza, mi fanno girare la testa. Ho fatto una curva glicemica, e dopo 3 ore avevo circa 55 di zucchero, mi è stata diagnosticata ipoglicemia reattiva. Altri esami elettrocardiogramma, vestibolari, ecografia vasi epiaortici, tutto ok.

- e da un pò di anni che noto di avere grossi problemi di memoria specie a breve termini, difficolta a concentrarmi e a mettere le cose a fuoco, come se non fossi lucido. Sul lavoro sono stato sempre tra i migliori, ora comincio a perdere colpi.

- Premetto che ho una verticalizzazione della cervicale, ho spesso una sensazione costante di pressione alle tempie, un senso che definisco come vertigine, in pratica spostando la testa e come se la vista arrivasse in ritardo e la sensazione di pressione si accentua. Non porto occhiali ma ho notato che dall'occhio destro fatico leggermente a mettere a fuoco.

- Ho fatto un esame del mineralogramma e risultano alti livelli di mercurio (non ho amalgame) 0.181, bassi livelli di zinco ferro e selenio, alti di calcio e potassio.

- La mattina faccio fatica ad alzarmi e sono lento a carburare.

Forse un'intossicazione di mercurio? vorrei un vostro parere per capire cosa posso fare. Scusate se mi sono dilungato ma volevo dare un quadro completo dellla situazione.
Grazie Mille

[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Gentile Utente i sintomi da Lei elencati configurano un quadro di una certa complessità in cui si incrociano elementi psicologici (ansia) con elementi osteo-neurologici (verticalizzazione del rachide cervicale).
Un metodo utilizzato nel campo delle medicine alternative per valutare la presenza di "tossici" tra cui appunto il mercurio è L'elettroagopuntura Secondo Voll. Al di là del nome non si tratta ovviamente di dare delle scosse elettriche, ma di ricercare l'impronta elettromagnetica della sostanza tossica all'interno dell'organismo del soggetto sottoposto ad esame.

Cordiali saluti

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. Considera il mineralogramma un esame affidabile? Qui può visionare il mio:
http://img852.imageshack.us/i/mineralogramma.jpg
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
ah volevo aggiungere che sui palmi delle mani e sotto i piedi ho delle bollicine tipo iperidrosi, anche sulla schiena ho qualche bollicina bianca, non capisco se ci sia grasso dentro (non sono acne). Forse il mio corpo sta provando ad espellere qualche sostanza (mercurio)?
[#4]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
Onestamente non ho al momento esperienza in merito al mineralogramma, sul fatto delle bollicine per fare ipotesi occotrerebbe vederle, ma escluderei l'ipotesi mercurio, dato che l'intossicazione dal metallo si manifesta diversamente.