Baccello di fagiolo

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Gentili Dottori!

Il Dottore mi ha prescritto, causa ipercolesterolemia, delle compresse di Fagiolo Baccello che sto prendendo nel seguente modo: 3 Compresse prima di pranzo e 3 Compresse prima di cena.
Ho terminato da poco il 2° mese di assunzione e il dottore mi ha detto di prenderle per un'altro(ultimo) mese e poi rifare le analisi.
Volevo chiedervi se questo integratore può portare effetti collaterali e conseguenze "gravi"(intolleranze alimentari, ecc.) se assunto per un lungo periodo per lungo periodo.
Sono dimagrito 4 Kg in 2 mesi, mangiando più o meno(anche se a dire la verità sto mangiando meno carboitrati), il dottore mi ha detto che il Fagiolo Baccello fa dimagrire, agendo quest'ultimo sulla meno assimilazione di grassi e carboitrati.

Gradirei anche un vostro parere e un vostro punto di vista a riguardo.

GRAZIE e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
la faseoloamina contenuta nel baccello di fagiolo non agisce direttamente sulla colesterolemia, ma in modo indiretto attraverso la parziale inobizione dell'assorbimento intestinale di lipidi e glicidi.
Per questo motivo è anche utilizzato come coadiuvante nelle diete dimagranti.
Non ha effetti collaterali indesiderati sul metabolismo, ma può determinare - in alcuni soggetti - stipsi e meteorismo, reversibili alla sospensione.
Nell'assunzione per lungo periodo (più di un mese) è raccomandato il controllo medico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Gentile dr.Scuotto!

Ma secondo lei il dottore mi ha consigliato bene questo prodotto per l'ipercolesterolemia o lo sto prendendo a vuoto? Serve davvero??? Il fatto che faccia dimagrire me ne sono accorto, ho perso circa 4 Kg in 2 mesi, mangiando più o meno allo stesso modo, anche se leggermente in meno.
Inoltre lo sto prendendo da più di 2 mesi, il dottore mi disse di prenderlo per 3 mesi, però è stato molto vago.
Tutto questo tempo che l'ho preso ha potuto nuocere sulla mia salute??
Che problemi può portarmi?
Spero cose non gravi???
Cosa intende per controllo medico? Mi sono preoccupato.
Attendo una sua risposta.

Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
"controllo medico" vuol dire che la risposta terapeutica e l'eventuale proseguimento nell'assunzione del prodotto oltre un mese devono essere valutati dal medico in una visita di controllo.

Nel suo caso, visto che la prescrizione è stata effettuata da un medico, può esser stata una raccomandazione superflua, ma, poiché i consulti on line sono pubblici e possono dare indicazioni indirette anche ad altri lettori, ho preferito sottolineare questa necessità.
Spero di averla sollevata dalla preoccupazione involontariammente cagionatale.

Alla prima parte della sua replica rispondo che non penso che stia facendo una terapia "a vuoto" - per usare le sue parole, ma la valutazione dell'efficacia individuale sarà possibile con la determinazione della colesterolemia al tempo stabilito dal medico che la segue.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dr.per la sua chiara risposta.

Le chiedevo questo perchè ho letto che il Fagiolo Baccello può far abbassare la glicemia e credevo fosse un effetto collaterale anche questo.
Siccome nelle ultime analisi la Glicemia, pur essendo del tutto normale(cioè nel range), tendeva verso il limite basso, quindi ho voluto chiedere.
Essendo ignorante in materia mi rendo conto di poter fare delle domande stupide.

Grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
...e poi dottore nell'indicazioni del facgiolo baccello non leggo trattamento per il colesterolo, si parla solo di diabete, diuretico e dimagrante.
Mi servirà davvero peR IL colesterolo?
Scusi le troppe domande ma avendo avuto in passato qualche "brutta" esperienza con qualche medico sono diventato molto dubbioso.
Può farmi diventare ipoglicemico??? Non avendo la glicemia altissima, anche se contenuta nel range normale, però tende verso il limite basso, ma il dottore mi ha detto che è tutto ok.

Grazie!!!
[#6]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
mi dispiace che abbia <<avuto in passato qualche "brutta" esperienza con qualche medico>> e, poiché anch'io sono un medico, non posso garantirle con me in questo consulto una "bella" esperienza. In pratica se ha dei dubbi sull'operato dei medici, non saranno i medici che potranno tirarla fuori dai suoi dubbi.

Per quel che riguarda il colesterolo e la glicemia, RIPETO: la faseolamina non ha azione DIRETTA sul metabolismo, ma ha azione sull'assorbimento di queste molecole da parte dell'intestino. Un soggetto che NON è iperglicemico non avrà pertanto nessun problema.
E' un medico che glielo dice.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dr.Scuotto!
Le chiedo scusa se le mie domande possono sembrare stupide ma da ignorante in materia penso che lei mi capisca.
Mi faccio deviare anche dalle cose che leggo su internet ma bisogna avere fiducia dei medici se no diventa tutto assurdo, lo capisco!!!
Ho anch eun grande confusione riguardo gli alimenti da ussare nell'ipercolesterolemia, il dottore mi ah detto che formaggi tipo emmental e asiago hanno un contenuto più basso di colesterolo ma su internet leggo altro, lei che mi dice??
e per quanto riguarda prosciutto crudo e bresaola che mi dice?? Si possono mangiare(in una dieta per ipercolesterolemia??

Spero che mi possa dare anche questo consiglio.

Grazie
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Salve Dr.Scuotto!!!

Chiedo scusa se la disturbo di nuovo ma le srivo per avere un'altro suo consiglio.
Il dottore mi ha detto posso fare già le analisi per ricontrollare il colesterolo, siccome le ho fatte appena 3 mesi fa(ed è stata riscontrata come le ho gia detto una leggera ipercolesterolemia) volevo aspettare almeno un'altro mese, lei che dice? Posso aspettare un'altro mesetto o ascoltare il dottore che mi ha ha consigliato(anhc ese ha detto che devo scegliere io) di poterle fare anche ora??
Le rcordo come le ho gia detto che sto prendendo da 3 mesi circa il baccello di fagiolo e ho dimenticato did irle che sto prendendo da altrettanti 3 mese anche Danacol che come ben sa è ricco di fitosteroli, ovviamente ho cambiato anche qualcosa nel regime alimentare.

Grazie
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
se il suo medico le ha detto che "può" fare le analisi, lei può scegliere quando farle, da ora in poi; se il suo medico ha detto che lei "deve" fare le analisi, deve farle adesso o cambiare medico.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore.
E' giusto quello che dice!

Ma sto finendo di prendere danacol ed il fagiolo baccello.
Bisogna sospendere un pò di tempo prima di fare le analisi oppure è indifferente?

Grazie
[#11]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
non è necessario sospendere.
Cordiali saluti.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2022
Ex utente
Grazie Dottore e scusi ancora per il disturbo.