Amenorrea, progesterone e omeopatia

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno,
vi descrivo in modo sintetico la mia situazione: sono in amenorrea, causata da un eccessivo calo di peso, da ormai 20 mesi.
Dall'ecografia è risultato un ovaio micropolicistico curato da settembre con degli integratori di inositolo e acido folico, dopo tre mesi la situazione era migliorata: ovaio non più micropolicistico, grandezza nella norma, ma nessuna mestruazione. Mi è stato prescritto un'altro integratore a base di dichiroinositolo, zinco e acido folico. Dopo tre mesi ancora nessuna mestruazione, sto riprendendo i chili persi anche se non sono ancora rientrata nel mio peso ideale.
A detta dalla ginecologa, viste le ecografie, la causa per cui non ho mestruazioni è perchè non c'è abbastanza progesterone, estrogeni e progesterone non sono bilanciati. La soluzione è quindi, secondo lei, quella di assumere la pillola estroprogestinica a basso dosaggio.
Io sinceramente vorrei evitare la pillola perchè conosco gli innumerevoli effetti collaterali e so che non è detto che una volta interrotta la "cura" torna tutto nella norma, per cui vi chiedo ci sono dei rimedi omeopatici? Anzi, mi spiego meglio: esiste il progesterone omeopatico? Si potrebbe risolvere la situazione con dei rimedi "non convenzionali" senza quindi prendere la pillola estroprogestinica?

Ovviamente mi rivolgerò anche al mio medico omeopatico di fiducia, ma nell'attesa chiedo a voi.
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Silvestri Infettivologo, Chirurgo toracico, Medico internista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Tossicologo 124 4
Gentile Sig.na,

se ha un medico omeopatico di fiducia e data la delicatezza del Suo caso,credo saggio rivolgersi a lui/ e non ai pur stimabili colleghi on line o a me stesso. Le prospetto però una possibilità e cioè ricorrere ad un medico omotossicologo (magari anche il Suo medico Omeopata è anche omotossicologo) che potrebbe valutare delle somministrazioni di ormoni omeopatizzati,previo naturalmente visione degli esami emato chimici (non basta certo l'ecografia) e visita da vicino.

cordiali saluti

Dr.Silvesttri

Dr. antonio silvestri , medico olistico

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Benissimo, grazie della risposta. So a chi posso rivolgermi in senso concreto e spero di risolvere la situazione in questo modo.