Moxa-agopuntura

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

salve,ho una cervicalgia persistente con muscoli del collo e delle spalle rigidi.volevo chiedere:
-l agopuntura come funziona?
-effetto della moxa?
-l utilizzo della moxa su un infiammazione non peggiora (calore su infiammazione)
-moxa su aghi va piu in profondita?
-come si elimina una stasi di sangue e umidita nella zona del trapezio?
grazie molto buongiorno
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
per Agopuntura tradizionale cinese si intende una disciplina medica diagnostico-terapetica estremamente complessa che si esprime nello studio e nel trattamento degli squilibri dell'enenergia vitale dell'organismo.
In patologia medica l'applicazione degli aghi in punti ben definiti della superficie corporea permette il riequilibrio dei flussi energetici e la conseguente risoluzione della malattia.
La Moxibustione è una tecnica terapeutica che prevede la combustione di Artemisia vulgaris opportunamente avvicinata alla cute oppure applicata all'estremità dell'ago di agopuntura.
La preferenza nell'utilizzo di tali tecniche dipende dalla patologia da trattare e dall'esperienza del singolo medico operatore e nel suo caso potrebbero essere valutate entrambe.
La moxa appicata sugli aghi non va più in profondità ma esplica un'azione di rinforzo sull'ago stesso nei casi in cui questo è possibile ed indicato; l'eliminazione di stasi di sangue ed umidità che interessino il tessuto muscolare e il relativo trattamento si definiscono dopo aver evidenziato le cause che hanno determinato l'evento stesso. Spero di esserLe stato utile.
Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Utente
per quanto riguarda una cervicalgia persistente con forte contrattura dei muscoli del trapezio l utilizzo della moxa su aghi puo andare bene(o col calore puo anche peggiorare..).mi e stata diagnosticata cervicalgia con stasi di sangue e impregnato di umidita.quale la cura migliore per eliminare queste patolgie?
volevo chiedere anche,se la gastrite che ho e da ricollegare alla cervicale?
non capisco perche con l umidita peggiora la cervicale e gastrite?
grazie molte
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Le informazioni che riferisce provengono dalla visita effettuata da un collega esperto in agopuntura: come le riportavo sopra l'interpretazione di segni e sintomi e la prescrizione terapeutica non possono prescindere dalla visita del paziente (potrei ripeterle che in linea di massima per un disturbo come il suo possono andare bene agopuntura, moxa ed entrambe).
Sicuramente il collega le avrà indicato la terapia idonea al trattamento delle sue contratture.
("non capisco perche con l umidita peggiora la cervicale e gastrite?"...: le risparmio una pesantissima ed incomprensibile spiegazione di energetica cinese!)
Saluti.