Sospetta IBS

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da un po' di mesi sto riscontrando problemi intestinali mai riscontrati prima.
Premettendo che sette anni fa ho avuto un' emorragia di una MAV midollare con conseguente difficoltà sfinterica, nonostante la mia ripresa da tutti i punti di vista dalla patologia, mi è sempre rimasta un po' di stitichezza, infatti è da anni che faccio frequente uso di supposte di glicerina per facilitarmi.
Appunto ho sempre sofferto di stiichezza e crescendo ho iniziato a soffrire di gonfiore e distensione addominale anche molto visibile dopo i pasti.
Nell' ultimo anno ho iniziato a far uso di alcune compresse ( due alla sera/mattino) di erbe del transito per favorirmi.
Invece questi ultimi mesi sto riscontrando parecchi problemi: con le erbe la defecazione è quasi giornaliera, ma alterno giorni in cui fatico ad andare e devo fare molto sforzo, a giorni in cui mi è capitato di andare anche 5 volte.
Le feci sono in ogni caso molli ma non come nella diarrea, di colorito molto chiaro, mucose, a volte con pezzi di cibo non digerito in enere di colore arancio-rosso, e sopratutto maleodoranti come mai era successo.
Oltre a ciò la distensione addominale è decisamente peggiorata, causandomi forti dolori se impossibilitata ad andare in bagno e frequenti flatulenza maleodoranti.
Inoltre ogni volta che vado in bagno sento sempre di non essermi svuotata a sufficienza, e prima di riuscire ad andare sento sempre un dolore alla palpazione alla bocca dello stomaco/epigastrio.
Ho già sentito il mio medico che mi aveva prescritto dei fermenti lattici vivi senza però ottenere miglioramenti, avevo ipotizzato celiachia dato che sono alimenti come pasta o pane che mi causano maggiormeti problemi, ma dato che anche il riso mi fa stare molto male sarebbe da escludere...volevo sapere se si potesse trattare di colon irritabile...vorrei avere qualche parere prima di consultare nuovamente il medico, anche perché è una patologia di cui soffre anche mio padre e mi ha raccontato che diagnosticarla è parecchio lungo e complicato...
Ciò che mi chiedo e la genesi nel caso fosse colon irritabile...non sto vivendo periodi più stressanti di altri...
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Il colon irritabile è una diagnosi di esclusione , cioè viene fatta dopo aver escluso tutte le altre. Vorrei sapere se la sua alimentazione è adeguata in acqua e fibra. Un consiglio: non assuma lassativi peggiorerà la situazione e tra qualche anno non si potrà più aiutarla.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta... sicuramente andrò dal medico di base per fare le analisi necessarie.
Comunque la mia è completa per quanto riguarda l' acqua e per quanto riguarda le fibre non so quanto dovrei assumenerle quotidianamente, comunque mangio molte cose integrali, frutta, verdura.
Grazie mille del consulto!
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
dovrebbe mangiare almeno 2 frutti al giorno e 2 porzioni abbondante di insalata + 2 litri di acqua.