Autopunizione

Buonasera, vorrei un consiglio su come vincere i pensieri di autopunizione che mi assalgono: mi spiego per farmi capire: la mia mente mi dice 'se non dici di no a quella persona che sempre approfitta di te ti devi punire' e se non riesco a dirle di no mi devo punire e per prevenire la punizione mi do delle soluzioni: se oggi fai bene e ti fai rispettare puoi non punirti ma magari non riesco a farmi rispettare. E' sul mio collo una punizione continua. Grazie. Vorrei vivere serena.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

sembra una dinamica ossessiva... La soluzione c'è senz'altro, ma deve rivolgersi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta per poter non solo avere una diagnosi precisa, ma anche un adeguato e risolutivo trattamento.

Più che un modo per punirsi, mi pare un modo per tenere sotto controllo ansie e paure, ma in ogni caso provi a valutare col professionista di persona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio Dottoressa per la Sua risposta. Cordiali saluti.