Ansia anziano

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buona sera
mia mamma 83enne soffre da sempre di ansia che negli ultimi 3 anni è peggiorata molto a seguito di un aggravarsi di problemi di memoria. Abbiamo provato quasi tutti i farmaci ma nessuno le funziona in quanto le danno effetti collaterali molto pesanti che tutte le volte ci hanno costretti ad interrompere la terapia.
Adesso prende 5/6 gocce al giorno di xanax ma, se cmq si riesce a tenere l ansia sotto controllo, le aumenta la confusione mentale.
Da 10 gg prende anche Val.bia.pas 30 gocce la sera ma non vedo nessun miglioramento.
Chiedevo cortesemente se la fitoterapia può essere indicata per una persona di questa età ed eventualmente quali sostanze sono più appropriate
Grazie
[#1]
Dr. Sandro Morelli Anestesista, Perfezionato in medicine non convenzionali 258 7
La fitoterapia è paragonabile ad una terapia tradizionale con sostanze esclusivamente naturali. La somministrazione di un composto scelto a caso può non avere efficacia. Per cui è necessario che la signora venga visitata almeno una volta per stabilire la terapia "naturale" più appropriata. Esistono anche fitoterapici che migliorano la circolazione cerebrale come il Gingko biloba, ma, come le ripeto, è necessaria comunque una valutazione medica.

dott. Sandro Morelli

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
la ringrazio per la risposta. Nel frattempo abbiamo proseguito con il Val.bia.pas e sembra che la situazione sia leggermente migliorata. Ha sempre bisogno dello xanax per controllare l ansia ma sembra che ora sia un po' più rilassata e meno confusa e nervosa. Abbiamo anche leggermente diminuito lo xanax.
Seguirò il suo consiglio di far visitare la mamma da un medico fitoterapico visto che i risultati, anche se minimi, ci sono.
Grazie un saluto