Fitoterapia/omeopatia negli attacchi di panico con agorafobia

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve. Sono uno studente di farmacia all'ultimo anno. Stò facendo la tesi in neurobiologia dei disturbi d'ansia. Oltre ai miei studi purtroppo, da qualche anno soffro anche di ansia ed attacchi di panico . In passato ho assunto sertralina (Zoloft) 100 mg per circa un anno e mezzo. La cura aveva di fatto placato i miei disturbi di ansia facendomi stare bene sotto quel punto di vista, ma poi sono peggiorato sotto altri aspetti (incremento di peso e disfunzioni sessuali, il che é inammissibile per un ragazzo di 26 anni).

Da qualche settimana l'ansia é tornata in maniera forte, e sto assumendo clonazepam (Rivotril) quasi giornalmente . Tuttavia mi sto interessando anche alla fitoterapia ed alla omeopatia. In particolare vorrei soffermarmi su quest'ultima. Ho letto che alcuni prodotti come Ignatia Amara e alcuni preparati (ho trovato in rete Algarate ) promettano di guarire gli stati di ansia e gli attacchi di panico. Vorrei chiedervi in che misura l'omoepatia é in grado di intervenire sugli attacchi di panico? In particolare vorrei capire se tentare o no questo approccio terapeutico ora, visto che tra circa un mese avrò gli ultimi esami e vorrei arrivare a quel momento stando meglio per poterli dare senza problemi.

Inoltre, l'omoepatia presenta interazioni con le benzodiazepine?

Grazie anticipate
[#1]
Dr. Massimo Del Bene Dentista, Medico del lavoro, Perfezionato in medicine non convenzionali 18
Allopatia e fitoterapia,omeopatia,omotossicologia si possono integrare tranquillamente.
Importante,anche se penso gia' lo sappia,e' psicoterapia e lavorare sui propri punti deboli

Dott. Massimo Del Bene