Agopuntura, scossa e fastidio

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno,

nella seduta di 3 giorni fa mi è stato infilato un ago nel fianco interno del piede destro, più verso il tallone che l'alluce. Ho sentito una scossa da quel punto fino all'alluce per un istante e poi fastidio a tutto piede sino a fine seduta, visto che l'ago è stato lasciato lì (non mi sono lamentato). Ancora oggi ho questo lieve dolore, più volte al giorno ed in più parti del piede (più spesso in quel punto però), e vorrei capire se devo preoccuparmi. L'agopuntore dice di no, d'altronde ad esempio mia madre ha avuto una scossa che è durata tutta la seduta e poi non ha avuto problemi. Le aveva chiesto "la scossa è sopportabile?" ed al suo assenso ha lasciato lì l'ago per tutta la seduta. Ma lei ha problemi col nervo sciatico, il mio problema invece non era certo il piede. Riesco a muoverlo normalmente, ho solo la sensazione descritta. Che cosa ne pensate?

Grazie.
[#1]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
quanto lei riferisce è un evento che può capitare, privo di particolare significato e destinato a sparire nei giorni successivi; qualora ciò non dovesse accadere lo comunichi al medico che è intervenuto.
Cordiali saluti.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Sono passati 9 dì dalla seduta, i sintomi sono gli stessi. Mi sono accorto che, se allungo gamba e piede, e chiudo le dita "a pugno", sento un dolore molto forte dal punto dov'è stato l'ago all'alluce. Ho preso 5 mg/dì di deltacortene per 3 dì, come prescrittomi dal medico di base, ma non è cambiato nulla. Che cosa ne pensa (a fronte delle mie precisazioni)?

Grazie.
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,
potrebbe esserci stato un minimo risentimento di qualche terminazione nervosa destinato comunque ad esaurirsi; ne parli con l'agopuntore.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Le volevo dare degli aggiornamenti sul piede, come da mio messaggio precedente ho assunto 1 mg in cpr per 3 gg di deltacortene a seguito di un'infiammazione di un nervo del mio piede destro causato da agopuntura. Questo a giugno, il dolore è passato in 3 settimane. E' rimasto a luglio solo un fastidio sotto l'alluce, che era stata l'ultima parte interessata dalla scossa. Poi è passato pure quello. A metà agosto però mi è successa una cosa strana. Ho solo poggiato a terra il piede e ho avvertito una pungicata sotto l'alluce. Niente insetti, schegge o capillari rotti. Ma da quel giorno ho questa sensazione: "se tocco l'alluce, anche stritolandolo, non mi fa male... se lo struscio, anche poco, sì". In rete questa definizione indica la "allodinia superficiale meccanica dinamica". O è questo o qualcosa che ha la stessa sintomatologia, descritta prima. Per fortuna dopo un mese non è più quel dolore che m'impediva di camminare bene i primi giorni, è molto diminuito. Per lei passerà da solo o dovrei fare qualcosa perché passi e poi in futuro non si ripresenti? Molte grazie.