Gocce omeopatiche contenenti etanolo

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno, premetto che soffro di gastrite ed esofagite e occasionale reflusso, in forma lieve come rilevato da gastroscopia e seguenti biopsie, nonostante abbia avuto per mesi e mesi una pletora di sintomi molto invalidanti. Sono stata seguita da diversi gastroenterologi, fatto tutti i dovuti esami, sono ancora sotto cura farmacologica di esomeprazolo e altri dispositivi medici per contrastare i sintomi.
Adesso va sicuramente meglio rispetto a mesi fa, ma ancora non ne sono uscita del tutto.
Da poco sono in cura da un gastroenterologo omeopata, perché i tanti mesi di gastroprotettori mi stavano dando spiacevoli effetti collaterali, soprattutto intestinali.
L’omeopata mi ha prescritto fra le altre cose due tipologie di gocce omeopatiche, sin 6 and dre 5, 40 gocce al giorno ciascuna, a stomaco vuoto.
Ora, entrambe contengono alcol, e leggendo sulle confezioni nemmeno in dosi cosí trascurabili, mi sembra.
La sensazione che ho avvertito in seguito all’assunzione è stata quella di fastidiosi bruciori altezza petto e stomaco che sono durati un po’. Siccome la cura è di almeno due mesi, due volte al giorno, non vorrei avere un peggioramento dei sintomi..
L’alcol presente potrebbe danneggiare la mia già problematica mucosa gastrica?
Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 91 4
Gentile utente,
La terapia proposta appare corretta.
L'alcool è presente nei preparati in gocce (soluzione idroalcolica) ed è utilizzato per assicurare la stabilità e la conservazione del prodotto.
Però consideri che il dosaggio che viene normalmente impiegato non determina "di solito" problemi per la salute.
Il collega che le ha prescritto i rimedi omeopatici in questione le ha chiarito qual è la reale quantità di alcool e se questa possa danneggiarla anziché curarla?

Per esempio una mezza banana matura può contenere fino a 1g di alcol... non penso possa farle male.
Spero di esserle stato di aiuto

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Agopuntore e Psicologo Clinico
Prof. a c. Università di Roma