Gastroesofagite e curcuma

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Assumo già molti medicinali per cuore e stomaco (cardioaspirina, betabloccanti, statina, pantoprazolo), ma mi è stato tempo fa prescritto dall’urologo anche un integratore Prostaflog a base di curcuma (500mg x cps).
L’ho assunta l’anno scorso con ottimo beneficio per la prostatite, ma dopo quattro mesi ho dovuto smettere per un peggioramento improvviso dei disturbi gastrici (una successiva EGDS mi ha diagnosticato gastroesofagite e micropoliposi benigna del fondo gastrico) e l’insorgenza di una lieve anemia.
Siccome ora avrei bisogno, secondo l’urologo, di riassumerla per una recidiva infiammatoria prostatica e secondo lui non ci sarebbero alternative farmacologiche valide, che debbo fare?
Leggo per altro in giro che la curcuma è poco compatibile col pantoprazolo (e poi io assumo anche cardioaspirina che danneggia di per sè lo stomaco).
Grazie per un parere.
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 427 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA:

Gentile utente,
alternative naturali alla curcuma,per il trattamento della prostatite,esistono, pertanto se lei non tollera la prima può provarne altre,ma deve essere il suo urologo di fiducia a consigliarglielo.La curcuma (o meglio il suo principio attivo curcumina) ha molte interazioni farmacologiche,tra cui anche la cardioaspirina che lei assume (da qui il probabile riscontro di anemia);se ha avuto un peggioramento della gastrite con la sua assunzione (quantunque intercalata dal beneficio prostatico), a mio parere non dovrebbe riassumerla,beninteso: la curcuma ha anche proprietà antinfiammatorie sulla mucosa gastrica,quindi occorre essere certi che sia essa la causa vera (e non eventuali altri principii presenti nel Prostaflog o altre cause), della sua pregressa gastroesofagite!Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
Dr. Antonio Silvestri Infettivologo, Chirurgo toracico, Medico internista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Tossicologo 124 4
Naturalmente condivido quanto detto dal Collega. Intanto valuterei se Lei necessita davvero delle statine (quasi sempre non indicate e sempre tossiche). Per il pantoprazolo il discorso è lo stesso. Sono farmaci con molti effetti collaterali gli inibtori di pompa protonica e facilmente vicariabili con semplici adsorbenti (per es.gaviscon classico). L a cardioaspirina non è sostituibile.

Dr. antonio silvestri , medico olistico