Assunzione maca e noduli alla tiroide? controindicazioni?

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve,
Sono un ragazzo di 24 anni e da circa due settimane sto assumendo capsule di Maca in polvere per cercare di ovviare al mio problema di disfunzione erettile causato dall'ansia.
Leggendo su internet ho visto che vi sono controindicazioni per chi ha problemi alla tiroide e i pareri sono un po contrastanti così ho deciso di consultarmi con un esperto scrivendovi qui.
Circa due anni fa facendo una visita ho accertato che ho due noduli alla tiroide (abbastanza piccoli) ma ancora non li ho siringati.
Ora, quando assumo la Maca poco dopo sento fastidio nei pressi della gola dove risiedono i noduli.
Per fastidio non intendo dolore ma come una tensione.
C'è qualche correlazione?
Potete spiegarmi se ci sono controindicazioni nell'assunzione di Maca data la situazione che ho descritto?

Cordiali saluti
L.
B.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazzo ,
I prodotti a base di maca non sono farmaci, ma integratori alimentari.
Per tale motivo non vi sono dati univoci validati scientificamente sui possibili effetti collaterali .
In linea generale sembra che il prodotto abbia una certa influenza sull' assetto ormonale non ultimo quello tiroideo.
Si tratta comunque di opinioni personali di esperti nel campo della fitoterapia .
Nel suo caso specifico, in considerazione che la situazione della tiroide non e' stata approfondita in maniera definitiva direi che si possa applicare il principio della massima prudenza e pertanto per ora sospendere la terapia in attesa di ulteriori accertamenti.
Tenga conto che le problematiche sessuali possono essere affrontate in molti modi.
Eventualmente puo' parlarne con un medico particolarmente preparato in tale campo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.