Rinforzare le difese immunitarie?

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve.
Sono un uomo di 31 anni.
Volevo chiedere un parere a proposito di 2 farmaci per rinforzare le difese immunitarie.
Il primo è "normoimmuno" (ed è integratore) ; il secondo sono le bustine "axil".
Normoimmuno me le ha date il mio urologo a causa del papilloma virus (hpv).
E le bustine axil me le ha date il mio medico di base perché ho una faringite cronica e tendo spesso ad ammalarmi e a prendere la febbre.
Normoimmuno me le ha date per 3 - 4 mesi di fila... Invece quando prendo le axil solo 10 bustine al mese per 3 mesi.
Volevo sapere quale dei due è migliore?
Considerando che mi serve sia per il papilloma virus che per evitare di ammalarmi spesso causa faringite.
Quindi insomma, se uno dei due va bene per tutte e due le cause e il sistema immunitario si rinforza per entrambe le cose.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile ragazzo,
si tratta di due prodotti completamente differenti tra loro.
Il Normoimmuno, come lei avrà sicuramente notato, ha come componente immunostimolante una sostanza vegetale, l'echinacea, coadiuvata poi da minerali e vitamine, con valenza piuttosto generale su tutti i distretti dell'organismo.
L'Axil invece contiene Pidotimod, un immunostimolante sintetico cui viene riconosciuta particolare efficacia nella prevenzione delle infezioni delle vie respiratorie.
I due prodotti non hanno, a mia conoscenza, controindicazioni ad essere assunti contemporaneamente.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Ah ok la ringrazio. Quindi diciamo che normoimmuno è più indicato per il papilloma virus, e l Axil per le infezioni alle vie respiratorie. Ho capito bene? Ma poi come posso prenderli? Cioè quando li prendevo era di mattina prima di colazione. Se prendo entrambi, come li posso prendere? Cioè prima dei pasti, dopo.
La ringrazio ancora.