Gemmoterapici per la fibromatosi uterina ?

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno.
Ho 55 anni e sono in menopausa da tre.
Recentemente, per delle perdite ematiche, sono stata dal ginecologo e mi è stato riscontrato un utero ispessito è fibromatoso.
Solo come tentativo di scongiurare l isterectomia, una mia amica, laureata in scienze naturali e che ha un erboristeria, mi ha consigliato di provare con i gemmoterapici che sembrano sortire buoni effetti, se assunti per periodi prolungati.
C è un composto gocce a base di ontano, lampone, mirtillo, ribes nero e rovo macerato che potrebbe fare al caso mio.
Io però sono preoccupata di eventuali effetti collaterali e di peggiorare la situazione, anche se sono tentata a provare.
Mi sono state suggerite 30 gocce prima dei pasti principali e lontano dalle compresse di aglio e biancospino che sto assumendo.

Mi potete dare un consiglio in proposito?

Grazie
Carla
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile signora,
il composto fitoterapico che lei indica non ha di per sè particolari controindicazioni, e non può peggiorare alcuna situazione.
Tuttavia, a me sembra che il problema vada chiarito a monte.
Vale a dire che venga messa a fuoco la diagnosi e il motivo per cui le è stata prospettata, o lei perlomeno teme, un'isterectomia.
Quando parla di inspessimento penso si riferisca all'endometrio, ed è pertanto opportuno ricercarne le eventuali cause.
Se non viene chiarita a fondo la situazione ogni cura basata su presupposti incerti potrebbe essere nociva poichè ritarderebbe le decisioni terapeutiche più appropriate.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta , dott. Biondani.
La mia diagnosi , da esito di ecografia transvaginale e con pap test negativo , è di utero ispessito e fibromatoso e il ginecologo ha detto che capita alle donne della mia età e che va tolto perché ormai non serve più a nulla . Siccome ho sentito di casi in cui i gemmoterapici , in tempi non rapidi , ma sono riusciti a ridurre l ispessimento, avrei voluto fare una prova in tal senso , prima di sottopormi all operazione.
Altro sinceramente non so dirle.
Grazie e cordiali saluti
Carla
[#3]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 91 4
Gentile paziente, concordo con il collega per la assenza di controindicazioni importanti sui fitoterapici da lei indicati, (a parte allergie o altri fattori). Consideri però che anche se la sua amica sarà sicuramente preparata a riguardo, di seguire indicazioni e posologie da parte di un medico...

La medicina tradizionale cinese ha una lunga tradizione nella terapia per il controllo del volume dei fibromi uterini, soprattutto l’Agopuntura ha dato ottimi risultati. Ovviamente va valutato il singolo caso.
Spero di esserle stato di aiuto.

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Agopuntore e Psicologo Clinico
Prof. a c. Università di Roma

[#4]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta , dott. Valenti . L agopuntura non l avevo proprio presa in considerazione , scoraggiata come sono .
Eventualmente , lei la applica anche per problemi come il mio ?
Grazie.
Carla
[#5]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 91 4
Buongiorno gentile paziente, non si scoraggi.
Per non cadere in antipatiche criticità deontologiche, prima di risponderle vorrei premettere che il sito nasce per dare consulti gratuiti e non per pubblicizzare le nostre attività.
Detto questo, sì, mi occupo di Agopuntura da anni, ho pazienti con problemi simili al suo, ma come le dicevo va valutato il caso singolarmente. Dovrei visitarla per darle risposte più concrete.
Nella sindrome climaterica avvengono un complesso di fenomeni legati al calo di estrogeni, sia di natura neurovegetativa (vampate di calore), tachicardia, fino ad arrivare a patologie come parodontite, osteoporosi, e molto altro.
L'utero ispessito e fibromatoso è molto frequente.
Ovviamente con la Medicina Cinese e l'Agopuntura la "faccenda" è vista in modo diverso.
[#6]
dopo
Utente
Mi dispiace se , senza volere , l ho messa in difficoltà , dott. Valenti . Non volevo affatto farle fare pubblicità .
La ringrazio per le sue spiegazioni e cercherò di seguire la strada migliore per tentare di risolvere il mio problema senza intervento . Ma la vedo una strada difficile e dalla scelta impegnativa , perché le prospettive sono più di una , anche nel campo della medicina non convenzionale . La mia preoccupazione resta pertanto molta.
Grazie anche per la pazienza avuta nel leggermi .
Cordiali saluti
Carla
[#7]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 91 4
Nessun problema, era solo per chiarezza e trasparenza nei confronti dei moderatori del sito. L'Agopuntura si può affiancare anche ad altri percorsi terapeutici; come le ho già detto ci sono molti casi anche documentati.
Non dico che è facile, dico solo che con le giuste attenzioni è una strada percorribile. Se vuole mi tenga informato.