Estromin e' utile?

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno sono una signora di 48 anni... Da circa un anno il mio ciclo è diventato ballerino, mi salta un mese, il mese dopo mi viene 2 volte e cosi via... Inoltre la notte a volte ho delle sudorazioni...Ho fatto una visita ginecologica nella quale mi hanno trovato un mioma.
L agine mi ha detto di stare tranquilla, perchè essendo secondo lei in premenopausa il mioma piano piano si ridurra.
Mi ha consigliato di assumere per 3 mesi ESTROMIN...Cosa ne pensate di questo rimedio naturale?
Grazie
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile signora,
Estromin è un integratore contenete zinco, vit B6 e Agnocasto.
La vit B6 dovrebbe influire positivamente con un effetto di regolazione dell'asseto ormonale generale, mentre l'Agnocasto è un estratto vegetale con una attività simil preogestinica.
Vale a dire che tenderebbe ad integrare il progesterone prodotto dal suo organismo, che, in periodo pre menopausale, è spesso carente.
La carenza di progesterone tende, a sua volta, ad indurre una certa irregolarità del ciclo, come lei riferisce.
Per questi motivi,penso, la sua dottoressa curante dovrebbe averle consigliato il prodotto, forse non volendo, o non potendo agire con ormoni sintetici.
Si tratta quindi di una terapia di sostegno, con tutti i lati positivi, ma anche i limiti di una preparazione fitoterapica.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore sono contro ogni assunzione di ormone, anche perchè mia mamma ha avuto un tumore al seno e quindi non è il caso! Secondo lei per avere degli effetti positivi quanti mesi ci vorranno? La dottoressa mi ha detto di assumerlo per 3 mesi ma ha pure confermato che posso continuarlo
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile signora,
concordo con i tempi suggeriti dalla sua dottoressa.
I tre mesi sono il minimo per poterne constatare gli eventuali effetti positivi.
In linea generale il prodotto si presta ad assunzioni anche prolungate nel tempo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio ...E' stato molto gentile