Influenza occasionale immotivata?

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno non so se è questa la sezione giusta ma ci provo comunque.
Premetto di non essere un soggetto allergico, non ho assolutamente alcuna allergia ma ho bisogno di un parere sopratutto in tempo covid, quello che ho mi mette molta ansia... da circa qualche mese mi capita una volta a settimana oppure ogni due di contrarre un raffreddore-lampo... vi spiego meglio.
Vi porto proprio l’esempio di oggi.
Stamattina mi sono svegliata con naso chiuso e sintomi influenzali e mal di gola sebbene io NON SIA USCITA MINIMAMENTE DI CASA! Non posso dire di aver preso freddo o altro... questa cosa mi dura due giorni, due giorni se prendo un farmaco apposito (zerinol) e mi passa tutto.
Poi settimana dopo ricomincia senza nessun motivo.
Ho davvero l’ansia che sia covid ma più che ansia è abbastanza fastidioso, non invalidante, ma fastidioso.
Non riesco a capire cosa potrebbe essere! Una persona solitamente si ammalata se esce prende freddo, ma io non sono proprio uscita! E se esco solitamente sono ben coperta perché ho paura di ammalarmi, porto sempre la mascherina in questo periodo e sto lontana da chi sta male.
Però mi sta venendo il nervoso perché mi prude anche dentro il naso (mai successo) e non so farci una spiegazione.
So che senza una visita magari è difficile ma potreste per favore consigliarmi qualcosa?
Ho anche pensato ad un’allergia, ma ho anche pensato che se così fosse, starei sempre così e non ogni tanto!
[#1]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata 91 4
Gentile paziente, il Covid anche se è il più chiacchierato, è uno dei tanti virus in circolazione... Ne esistono molti che possono dare i sintomi che lei ha descritto. Continui a prendere le dovute precauzioni come già sta facendo.
Riguardo le allergie, non può escludere a priori di non averne, anche perché spesso hanno un andamento stagionale, ad esempio gli acari della polvere, (anche se sono presenti ovviamente tutto l'anno), in autunno sono più numerosi, oppure alcuni allergeni si diffondono nell'aria solo in certi periodi.
Perciò non escluda di rivolgersi ad un Allergologo per fare dei test.
Consideri che lo zerinol che lei ha citato, oltre il paracetamolo ha anche la clorfenamina maleato, che è un antistaminico H1 alchilamminico di prima generazione, utile proprio nei soggetti allergici.
Inoltre può prendere in considerazione di fare delle sedute di Agopuntura per riequilibrare e rafforzare le difese immunitarie.

Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Agopuntore e Psicologo Clinico
Prof. a c. Università di Roma